Cos'è la diverticolosi
La
diverticolosi è una condizione caratterizzata dalla presenza
diverticoli nel colon; si tratta cioè di estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon, simili a piccoli sacchi che si originano lungo le pareti dell'intestino.
La diverticolosi
non è caratterizzata da infiammazione ed è perlopiù asintomatica; quando, invece, i diverticoli si infiammano, la malattia evolve in diverticolite e risulta riconoscibile da una serie di sintomi.
I diverticoli sono spesso congeniti, e la loro presenza si chiama diverticolosi o malattia diverticolare; è anche vero però che una dieta sbagliata con cibi duri e piccanti può irritare i diverticoli, provocando la diverticolite che viene curata con antibiotici e una dieta leggera.
Sintomi della diverticolosi
Come si diceva, la diverticolosi è asintomatica: ciò significa che si manifesta attraverso dei sintomi e viene scoperta solo accidentalmente; quando però i diverticoli si infiammano, insorgono allora i
segni della malattia diverticolare che possono includere:
Cause della diverticolosi
Una delle possibili cause di diverticolosi è la
dieta povera di fibre. Altre cause possono essere:
- abitudine a ritardare l'evacuazione;
- stipsi;
- ridotto diametro del sigma.
Complicanze della diverticolosi
Se i diverticoli sono sede di infiammazione e/o infezione, si giunge alla diverticolite. Altre complicanze molto serie sono:
- formazione di fistole;
- perforazione con eventuale peritonite;
- occlusione intestinale;
- emorragia.
Trattamento per la diverticolosi
La
cura per la diverticolosi riguarda lo stile di vita; una dieta ricca di fibre infatti aiuta a ridurre la pressione del colon. Nei casi di attacchi ripetuti è necessario ricorrere alla terapia
chirurgica.