icon/back Indietro

Shiitakè

Nutrizione
Shiitakè

Cosa è lo Shiitakè?

Lo Shiitakè è un fungo molto ricco di minerale e contiene:

Lo Shiitakè è ricco anche di vitamine del gruppo B, di ergosterolo che è il precursore della vitamina D, e di tutti gli amminoacidi sia quelli essenziali che quelli più rari. 

Recenti studi in Giappone, hanno isolato una sostanza del fungo capace di ridurre il colesterolo nel sangue.

Le proprietà dello Shiitakè

Recenti studi condotti dai ricercatori dell’istituto nazionale della nutrizione di Tokyo hanno dimostrato che 9 grammi di Shiitakè al giorno possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo e combattere il sintomo di astenia. 

In quali casi si consiglia l'assunzione di Shiitakè?

Lo Shiitakè è consigliato come sostituto naturale degli psicofarmaci, soprattutto in persone dipendenti, aiutando nella disitossicazione dopo essersi consigliati con lo psichiatra curante e sotto controllo medico dopo attenta valutazione, caso per caso, delle condizioni cliniche della persona interessata.  Non decidere mai di cambiare una terapia senza l’assenso del medico curante e, in questo caso, dello psichiatra curante.

Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo

Contenuti correlati

Nitriti e nitrati
icon/card/medicina generale
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...
Folati
icon/card/salute
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B: sono infatti indicati come vitamina B9.
Vitamina B6
icon/card/salute
La vitamina B6, o piridossina, a cosa serve, quali benefici apporta e in quali alimenti si trova? Ecco cosa emerge dalla ricerca medico-s...