Il trapianto di mano è una opzione di trattamento per le persone che hanno avuto una o entrambe le mani amputate.
Il trapianto di mano viene eseguito in casi selezionati nel tentativo di migliorare la qualità della vita e di fornire alcune funzioni e sensazioni nelle mani trapiantate. Quando si deve effettuare un trapianto di mano i chirurghi devono considerare:
Il rifiuto di una mano in seguito ad un trapianto di mano verifica quando il sistema immunitario del corpo vede la mano del donatore come estranea al corpo. Il rigetto può avvenire in due modi:
Il rigetto acuto si verifica quando il sistema immunitario cerca di distruggere rapidamente i tessuti in mano donatore. Il rigetto acuto può essere controllato con i farmaci ma, in rari casi, potrebbe essere necessario rimuovere la mano o le mani del donatore.
Il rigetto cronico avviene in un periodo di tempo più lungo. La mano può diventare dolorosa e perdere le funzioni. Si può notare una perdita di peluria sulla mano o cambiamenti nelle unghie.
In seguito ad un trapianto di mano sarà necessario seguire una fisioterapia. Un terapista della mano lavorerà sulla terapia fisica con voi mentre siete in ospedale. Lui o lei vi insegnerà esercizi per ottenere il funzionamento della mano.
In seguito al trapianto di mano si sarà in grado di effettuare azioni quali: