La terapia viene effettuata con due diversi tipi di apparecchiatura: quella di Forlanini e quella di Morelli. La prima consiste in un sistema per introdurre nella cavità pleurica del gas che va a bloccare temporaneamente il polmone e lo mantiene a riposo.
L’apparecchiatura di Morelli invece permette di aspirare il gas dalla cavità pleurica con attraverso un palloncino di gomma collegato all’apparecchio stesso. Questo facilita la procedura senza dover esercitare pressione per far uscire il gas. Il gas che viene utilizzato è l’aria che respiriamo perchè altri tipi possono causare problemi, ad esempio l’ossigeno viene assorbito troppo velocemente e l’azoto causa embolie.
La terapia si può eseguire soltanto con il paziente a digiuno. Si utlizzano degli aghi di diverse dimensioni, maggiori di 0,8mm per la prima introduzione mentre di diametro più piccolo con la punta a becco per il rifornimento.
Si deve introdurre l’ago nello spazio intercostale tra la IV e IIV costola sull’ascellare media fino a raggiungere la pleura, passando per la cute e lo strato muscolare. Una volta raggiunta la pleura inizia l’introduzione del gas fino a raggiungere una pressione minore o vicina allo zero.
Il paziente a questo punto va lasciato in completo riposo per almeno 48 ore. La terapia procede con dei rifornimenti quotidiani di gas per mantenere il polmone a riposo e gradualmente si passa al rifornimento a giorni alterni e poi settimanale fino a ritornare alla normalità. La terapia in totale dura dai due ai tre anni a seconda del caso specifico.
In alcuni casi è possibile dover ricorrere a un intervento chirurgico a causa delle aderenze pleuriche che non permettono questo tipo di terapia.