La codeina è usata per trattare i dolori lievi o moderatamente gravi.
Non si deve usare la codeina se si è allergici ad essa, o se si ha un disturbo di respirazione controllata, una occlusione intestinale chiamata ileo paralitica, attacchi d'asma frequenti o iperventilazione.
La codeina può rallentare o fermare la respirazione. Non utilizzare il farmaco in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. La codeina può causare assuefazione anche a dosi regolari. Non bisogna condividere questo farmaco con un'altra persona, soprattutto con qualcuno che abbia precedenti con alcool, droga o dipendenza. Conservare il medicinale in un luogo dove gli altri non riescono a raggiungerlo.
In alcune persone la codeina irrompe rapidamente nel fegato e raggiunge livelli superiori alla normalità: ciò può causare respirazione pericolosamente lenta e portare anche alla morte, soprattutto in un bambino.
Per assicurarsi che questo farmaco è sicuro per la propria salute, informi il medico se si hanno:
Per assicurarsi che questo farmaco è sicuro per voi, informi il medico se si hanno:
Non è noto se il farmaco possa danneggiare il feto. Se si utilizza la codeina durante la gravidanza, il bambino potrebbe diventare dipendente dalla droga. I bambini nati con dipendenza dalla medicina potrebbero aver bisogno di cure mediche per diverse settimane.
La codeina può passare nel latte materno e può danneggiare il bambino. L'uso della codeina da parte di alcune madri che allattano può portare ad effetti collaterali pericolosi per la vita del nascituro. Si consiglia quindi di non allattare al seno durante l'assunzione di questo farmaco.
Si consiglia sempre di seguire tutte le indicazioni sull’etichetta del farmaco. Non utilizzare il farmaco in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto.
Inoltre, è meglio non smettere di assumere la codeina improvvisamente dopo un uso a lungo termine, altrimenti si potrebbero accusare spiacevoli sintomi da astinenza.
Un sovradosaggio di codeina può essere fatale, soprattutto in un bambino o in un’altra persona che utilizza il farmaco senza prescrizione medica. I sintomi di sovradosaggio possono includere la respirazione lenta e l’alterazione della frequenza cardiaca, grave sonnolenza, debolezza muscolare, pelle fredda e sudata, svenimenti.
Si consiglia di richiedere assistenza medica se si accusa uno qualsiasi di questi segni di reazione allergica alla codeina:
Rivolgersi al medico di emergenza se un bambino prende questo farmaco e ha uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali:
Chiamate il medico se accusate:
Gli effetti collaterali più comuni della codeina sono: