Questa sostanza viene usata per curare o prevenire infezioni causate da germi, come la faringite, la tonsillite, la sinusite e la polmonite. Gli antibiotici b-lattamici interferiscono con la sintesi del peptidoglicano della parete cellulare dei batteri. In sintesi, l’evento battericida finale consta nell’inibizione degli enzimi autolitici della parete cellulare, con conseguente rottura (lisi) del batterio.
Come va usata l’ampicillina?
La sua assunzione varia in base alla forma nella quale si presenta.
L’ampicillina attualmente non è più molto utilizzata (rimane presente in commercio la formulazione ad uso parenterale).
Il farmaco va assunto a cadenza regolare, seguendo la prescrizione che ci ha dato il nostro medico. In genere il trattamento a base di ampicillina dura dai 7 ai 10 giorni, in base a quanto è grave l’infezione.
Riferite al vostro dottore se state assumendo altri farmaci, prima di prendere l’ampicillina. Informatelo anche in caso di:
Di solito l’assunzione di questo farmaco non dà nessun effetto negativo. Talvolta possono però comparire i seguenti disturbi:
Molto rari, ma gravi sono:
Sì. È sconsigliato assumerla con bevande dalla consistenza acida, perché potrebbero farne diminuire l’effetto. Ci sono versioni contrastanti circa la sua interazione con i prodotti contraccettivi, che potrebbero perdere di efficacia.
Il prodotto va conservato in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce ed a temperatura ambiente.