Con l'aerosol, è possibile somministrare dei farmaci, mirati sopratutto alla cura o alla prevenzione di malattie quali:
L'aerosolterapia si effettua tramite l'utilizzo dell'aerosol che nebulizza in microscopici corpuscoli i farmaci, favorendo il raggiungimento delle mucose di naso, laringe, trachea, bronchi e polmoni.
I vantaggi dell'aerosol sono svariati:
Esistono due tipi di nebulizzatori: il nebulizzatore pneumatico, detto anche aerosol a pistone, che sfrutta il getto d'aria a compressore per produrre particelle, e l'aerosol ad ultrasuoni, che ha diverse caratteristiche:
L'utilizzo dell'aerosol non si limita alle malattie tipicamente invernali, quali per esempio il raffreddore e l'influenza, ma è indicato per tutti i problemi che riguardano le vie respiratorie, specie per i fenomeni allergici. Infatti, grazie all'aerosol è possibile:
Più nello specifico, l'aerosol può essere utilizzato per il trattamento a lungo termine e per le riacutizzazioni della BPCO, cioè la malattia polmonare ostruttiva cronica, e il controllo terapeutico della fibrosi cistica. L'aerosol per sinusite è l'ideale specialmente per alleviare i sintomi come mal di testa e per liberare le vie respiratorie.
I farmaci maggiormente somministrati per l'aerosolterapia sono:
Per utilizzare l'aerosol, di qualunque genere, è consigliabile seguire le istruzioni riportate all'interno della confezione. Tuttavia, per quanto riguarda la manutenzione, si possono seguire delle semplici regole valide per tutti i tipi:
Sul mercato, ormai sono presenti numerosissimi tipi di aerosol e spesso la scelta è davvero difficile. Per cominciare, la scelta del nebulizzatore deve tenere conto di diverse caratteristiche fondamentali, quali:
In caso di dubbi, è possibile chiedere consiglio al proprio farmacista, oppure al medico di base, che sapranno di certo indicare l'aerosol più utile in base alle necessità di ogni paziente.