L’acetilcisteina è un mucolitico; le specialità che contengono questo principio attivo richiedono/non richiedono una ricetta medica ripetibile in funzione del dosaggio del principio attivo e del numero di unità posologiche contenute nella confezioni.
Meccanismo di azione: La N-acetil-L-cisteina (NAC) esercita un'intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente depolimerizzando i complessi mucoproteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell'escreto: questo principio attivo viene dunque utilizzato nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.
Inoltre, l’acetilcisteina viene utilizzata come antidoto nel caso di intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo.
L'Acetilcisteina è disponibile in compresse effervescenti solubili in acqua o buste, compresse orodispersibili da 200 mg o 600 mg. Il dosaggio complessivo di questo principio attivo che va assunto quotidianamente è di 600mg.
L'Acetilcisteina è utilizzata nel trattamento di:
L'Acetilcisteina è un rimedio efficace e ben tollerato contro la tosse "grassa". Raramente possono manifestarsi effetti indesiderati, come:
L'Acetilcisteina è controindicata nei soggetti ipersensibili a questa sostanza ed è preferibilmente da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.
Al momento non sono note interazioni con altri farmaci.