icon/back Indietro

Acetilcisteina

Farmacia Medicina generale
Acetilcisteina

Cosa è l'Acetilcisteina?

L’acetilcisteina è un mucolitico; le specialità che contengono questo principio attivo richiedono/non richiedono una ricetta medica ripetibile in funzione del dosaggio del principio attivo e del numero di unità posologiche contenute nella confezioni.

Meccanismo di azione: La N-acetil-L-cisteina (NAC) esercita un'intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente depolimerizzando i complessi mucoproteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell'escreto: questo principio attivo viene dunque utilizzato nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.

Inoltre, l’acetilcisteina viene utilizzata come antidoto nel caso di intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo.

In che tipo di contenitore è l'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è disponibile in compresse effervescenti solubili in acqua o buste, compresse orodispersibili da 200 mg o 600 mg. Il dosaggio complessivo di questo principio attivo che va assunto quotidianamente è di 600mg.

A cosa serve l'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è utilizzata nel trattamento di:

  • tosse "grassa"
  • bronchiti acute e croniche
  • enfisema polmonare
  • mucoviscidosi

Quali sono i possibili effetti indesiderati dell'Acetilcisteina?

L'Acetilcisteina è un rimedio efficace e ben tollerato contro la tosse "grassa". Raramente possono manifestarsi effetti indesiderati, come:

L'Acetilcisteina è controindicata nei soggetti ipersensibili a questa sostanza ed è preferibilmente da evitare in gravidanza e durante l’allattamento.

Vi sono interazioni con altri farmaci?

Al momento non sono note interazioni con altri farmaci.

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
farmacista

Contenuti correlati

Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...