L'algolagnia è la pulsione erotica per la quale una persona riesce a provare piacere sessuale avvertendo dolore (che può essere inflitto a vari gradi di intensità).
Il dolore fisico è lo stimolo principale per raggiungere l'apice del piacere.
Spesso, si tende a confondere l'algolagnia con il masochismo e i due termini sono sovente utilizzati come sinonimi. Si può dire che l'algolagnia ha meno implicazioni psicologiche rispetto al masochismo quindi al dolore, anche auto inflitto; non necessariamente devono essere associati altri aspetti puramente psicologici come:
In alcuni casi, l'agolagnia è associata al masochismo vero e proprio, quindi la si può anche considerare come una sua specifica sotto categoria, nella quale il piacere sessuale è maggiormente connesso alle sofferenza fisica piuttosto che a quella psicologica.
In genere, l'attitudine al masochismo in adolescenza si concretizza in auto punizioni e in auto mutilazioni ed è un tentativo di rifiuto di un precedente attaccamento ai genitori e dell'idealizzazione delle figure genitoriali.
Questo tipo di atteggiamento è solitamente messo in atto da soggetti che, nel corso dell'infanzia, hanno subito traumi o privazioni o che crescono in contesti familiari in cui genitori assenti o troppo distaccati affrontano le difficoltà dell'adolescenza come pericolosi nemici.
Questo tipo di auto punizioni rituali aiutano i soggetti ad attenuare l'ansia di vivere e rendono loro più agevole andare avanti, mettendo da parte eventuali traumi subiti, spesso di tipo sessuale, negli anni precedenti (fase dell'infanzia).