Cos'è l'astinenza?
Quando parliamo di
astinenza, parliamo di un insieme complesso di manifestazioni cliniche che si verificano a seguito della
sospensione di una sostanza ad azione farmacologica, assunta per scopi terapeutici o per uso personale.
Secondo l’ICD 10 (International Classification of Diseases) le sostanze ad azione farmacologica in grado di provocare una sindrome da astinenza, sono le seguenti:
- alcol;
- oppioidi;
- cannabinoidi;
-
allucinogeni;
-
sedativi;
- cocaina;
- nicotina;
- solventi volatili;
- sostanze psicoattive.
Oltre all’abuso di sostanze, la sindrome e le crisi d’astinenza possono essere provocate anche dalla brusca interruzione di alcuni comportamenti patologici.
Ne sono un esempio: la
ludopatia, lo
shopping compulsivo, il gioco d’azzardo patologico e le dipendenze indotte dall’uso delle tecnologie, comportamenti in grado di indurre una forte
dipendenza fisica e psicologica, al pari dell’assunzione di sostanze.
Cosa succede nel cervello durante una crisi d'astinenza?
Nella
genesi di una dipendenza, sembra svolgere un ruolo determinante quello che viene definito
circuito di reward o sistema di ricompensa, che trae origine nei nuclei profondi dell’encefalo.
Grazie all’attivazione della
dopamina, il
sistema di ricompensa cerebrale fa sì che i comportamenti risultati utili a soddisfare i nostri bisogni organici (quali ad esempio
fame e sete) siano rinforzati dalla sensazione emotiva del piacere che da questi deriva, fattore che ci induce quindi a ripeterli.
Lo stesso accade con le
sostanze e le
dipendenze più in generale. Le sensazioni che derivano dall’assunzione di certe sostanze o dalla messa in atto di alcuni comportamenti provocano, in maniera del tutto artificiale, l’attivazione del sistema della ricompensa che ci induce a ricercare spasmodicamente la stessa sensazioni di benessere e piacere che, se non assecondata, porta allo sviluppo dei
sintomi da astinenza, tra cui:
Astinenza da nicotina
- il primo è dato dalla forte dipendenza indotta dalla sostanza (la nicotina)
- il secondo dalla dipendenza comportamentale e rituale che si accompagna all’atto del fumare.
La sindrome da astinenza da nicotina è in grado di manifestarsi già nelle 24h successive all’interruzione dell’assunzione della suddetta sostanza, e può provocare quadri sintomatologici tali da includere:
Astinenza sessuale
L’a
stinenza sessuale può rappresentare una scelta personale o di coppia, ma anche diretta conseguenza di una patologia organica o l’effetto di un periodo di crisi della coppia.
Alla stregua delle altre dipendenze, l’
attività sessuale, favorendo il rilascio delle
endorfine e inducendo una sensazione di piacere e benessere psicofisico generalizzato è in grado di indurre dipendenza. Dipendenza che, se non soddisfatta, può portare a manifestare un eccessivo nervosismo,
mal di testa, stati d’ansia, insonnia o ancora
mancanza d’appetito.
Astinenza da droghe
Quando si diventa
dipendenti da una o più sostanze stupefacenti, una volta che se ne sospende l’assunzione i
primi sintomi da astinenza, si manifestano già a poche ore di distanza dall’ultima dose e sono direttamente correlati al tipo di sostanza assunta.
Di seguito si enuncia l’azione dell'astinenza dalle principali sostanze sul nostro corpo:
-
Eroina: l’astinenza inizia 12 ore dopo l’ultima dose, con un picco dei sintomi tre le 24-48 ore per un tempo che va da una settimana fino a qualche mese.
-
Oppiacei (come metadone e morfina): i primi sintomi dell'astinenza si manifestano già entro le 8-12 ore dall’ultima assunzione, per durare generalmente dai 5 ai 10 giorni.
-
Benzodiazepine (come lo xanax o il valium): entro 1-4 giorni si manifesta la sindrome da astinenza, con un picco entro le prime due settimane di non utilizzo. In casi di uso prolungato, i sintomi da astinenza possono perdurare mesi se non addirittura anni.
-
Cocaina: questa sostanza crea una forte dipendenza, tanto che i sintomi possono iniziare a manifestarsi a partire da qualche ora dall’ultima dose per continuare a manifestarsi fino a 10 settimane.
-
Alcol: la sindrome da astinenza alcolica si manifesta molto rapidamente, a partire da circa 8 ore dall’ultimo drink per protrarsi fino a qualche settimana.
Dipendenza psicologica
La
dipendenza ancor prima di essere il risultato di un processo neurobiologico o un problema sociale è un fenomeno individuale che deriva da
problematiche psicologiche, che possono presentarsi nel corso della vita in risposta a specifici fattori evolutivi, a traumi, stress o ad eventi di vita inattesi.
Per dipendenza in psicologia si intende una grave alterazione del comportamento abituale che si manifesta con una ricerca spasmodica e patologica del piacere attraverso l’uso o abuso di sostanze o la messa in atto di comportamenti disadattivi e potenzialmente pericolosi, sui quali la persona non riesce ad avere il minimo controllo.