L'aggressività è un comportamento violento, fisicamente o psicologicamente, verso un'altra persona. L'aggressività è favorita da condizioni sociali e può essere causata da:
La frustrazione è uno dei principali fattori dell'aggressività.
L'aggressività aumenta quando ci sono dei modelli aggressivi nell'ambito familiare o tra gli amici. Spesso, l'aggressività è un fattore ambientale. Altre volte, è un fattore psicologico legato a delle patologie.
Molti sono i fattori che modellano il comportamento, tra cui:
Il comportamento aggressivo nell'adulto può presentarsi come reazione a esperienze negative, ad esempio in presenza di un sentimento di frustrazione. Esso può anche essere collegato alla depressione, ansia o altre condizioni mentali.
L'aggressività può essere un segno di altre patologie, come ad esempio il morbo di Alzheimer e la demenza senile e di patologie neuropsichiatriche complesse come:
L'aggressività è un sintomo molto grave che deve essere approfondito da uno specialista.
Si possono suddividere i comportamenti aggressivi in diversi tipi basandosi sul punto di vista fenomenologico:
L’aggressività nei bambini può essere causata da diversi fattori, quali:
Il bambino potrebbe imitare il comportamento aggressivo o violento a cui è testimone nella vita di tutti i giorni. Per questo comportamento, può ricevere attenzione dai membri della famiglia, insegnanti o coetanei.
A volte, i bambini diventano aggressivi per paura o diffidenza. Questo è soprattutto comune nei bambini affetti da schizofrenia, paranoia o altre forme psicotiche. Nel caso di disturbo bipolare, il bambino potrebbe comportarsi in modo aggressivo durante la fase maniacale; nel caso di depressione, l’aggressività si manifesta con il senso di irritazione.
La difficoltà di far fronte alle proprie emozioni può essere la causa scatenante di un comportamento aggressivo ed è comune in bambini affetti da disordine dello spettro autistico o disabilità cognitive.
Bambini affetti da sindrome da deficit di attenzione e iperattività possono mostrare una carenza di attenzione o capacità di comprensione e dimostrarsi impulsivi. In alcuni casi, questi comportamenti possono essere considerati come aggressivi, in particolare quando tali comportamenti non sono considerati socialmente accettabili.
Per trovare la cura giusta ad un comportamento aggressivo, bisogna individuarne le cause.
Parlare con qualcuno riguardo le proprie esperienze può essere fonte di aiuto. In alcuni casi, è possibile evitare le situazioni che causano frustrazione apportando cambiamenti al proprio stile di vita o al proprio ambiente lavorativo. È anche possibile sviluppare strategie mirate per affrontare situazioni che sono causa di frustrazione e stress, ad esempio imparare a comunicare in modo aperto e onesto, senza diventare aggressivi.
Il proprio medico potrebbe suggerire la psicoterapia come cura e, in certi casi, potrebbe prescrivere farmaci, soprattutto in presenza di altra condizione mentale.