L'Uroflussometria è un esame che consente di valutare la "qualità" della minzione, cioè permette di determinare se il getto urinario è normale oppure se è indebolito.Il flusso urinario è la risultante di numerose variabili dipendenti tra loro, quali il volume vescicale, la pressione detrusoriale, le resistenze uretrali, l'impegno dei muscoli addominali, la proprietà contrattile del detrusore (muscolo della vescica), lo stato psicologico del paziente, l'età, ecc.
L'Uroflussometria è un'indagine molto semplice e tuttavia fondamentale per la valutazione del soggetto affetto da ipertrofia prostatica o da altre malattie che possono causare ostruzione delle prime vie urinarie.
L'Uroflussometria consiste unicamente nell'urinare senza impedimenti in un apposito recipiente che ha la funzione di misurare la quantità di urina emessa nell'unità di tempo, registrando su di un tracciato i dati relativi alla velocità del flusso.
L'Uroflussometria prevede una preparazione specifica da eseguirsi due ore prima dell'esame, che consiste nello svuotare la vescica, bere mezzo litro d'acqua almeno un ora prima dell esame e trattenere le urine fino al momento dell'esecuzione dell'esame.