Il Lavaggio auricolare viene utilizzato per asportare il cerume e gli essudati dal condotto uditivo che contengono tossine batteriche e detriti che possono contribuire ad una possibile infiammazione.Mediante esame otoscopico viene rilevata la presenza del tappo di cerume che ostruisce la visione della membrana timpanica, ne viene stimata l'entità e la consistenza.
La rimozione del tappo di cerume può essere eseguita con un lavaggio auricolare ( uso di acqua tiepida che viene irrigata nel condotto uditivo esterno) ; altra modalità di rimozione del tappo di cerume può essere l’ausilio di uncini o mediante aspirazione.
L'instillazione di emollienti è utile soprattutto per ammorbidire per qualche giorno i tappi che si presentano più duri e resistenti al lavaggio.
E' importante essere prudenti in caso di otite o nel caso di precedenti interventi chirurgici all'orecchio e se è presente una perforazione della membrana timpanica.Un sintomo molto frequente conseguente all'asportazione del tappo di cerume è rappresentato dalla comparsa di uno stato vertiginoso che comunque è di breve durata.