icon/back Indietro

Xantopsia

Oculistica
Xantopsia

Cos’è la xantopsia?

La xantopsia è un’anomalia per la quale, chi ne è affetto, vede gli oggetti che lo circondano come se li guardasse attraverso un vetro giallo.

E’ dovuta ad una carenza di visione del colore in cui è presente un predominio di giallo a causa di un ingiallimento dei supporti ottici dell'occhio. 

E’ anche un raro effetto collaterale dell’ittero, in cui la bilirubina può depositarsi nell'occhio in quantità sufficiente tale da produrre una tinta gialla alla visione.

Quali sono le cause della xantopsia?

Le cause più comuni sono:

  • l'azione inibitoria di digossina sulla pompa sodio-potassio, 
  • lo sviluppo della cataratta, che può causare un effetto filtrante giallo. 

Inoltre, diverse ricerche hanno suggerito che la xantopsia possa essere causata anche da farmaci derivati dalla digitale, come la digossina, impiegata nella cura dell'infarto.

Infine, questo disturbo potrebbe essere un raro effetto collaterale dell'ittero, dovuto ai depositi di bilirubina nell'occhio in quantità sufficienti da produrre una tinta gialla nella vista. 

Esiste un trattamento?

Il trattamento della xantopsia dipende dalla sua causa. Se è farmaco-indotta, cessare l’assunzione del farmaco. Nel caso di ingiallimento lenticolare, l'obiettivo può essere rimosso e sostituito con una lente intraoculare.

Dr. Igor Occhipinti Medico Chirurgo
Dr. Igor Occhipinti
oculista

Contenuti correlati

Ischemia del nervo ottico
icon/card/oculistica
L’ischemia del nervo ottico è un disturbo che si ha quando le cellule del nervo ottico muoiono a causa del mancato apporto sanguigno alla...
Pterigio
icon/card/oculistica
Lo pterigio è uno sviluppo anomalo della congiuntiva, provocando alcuni disturbi alla vista.
Miastenia oculare
icon/card/oculistica
La miastenia oculare è una malattia autoimmune che colpisce i muscoli di occhi epalpebre. Scopri di cosa si tratta, sintomi, cure, diagno...