La sindrome da immunodeficienza acquisita è una malattia che indebolisce il sistema immunitario a tal punto che una persona è molto più vulnerabile a una vasta gamma di infezioni e tumori che provocano la morte.
La sindrome da immunodeficienza acquisita è causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV), tale virus si diffonde attraverso il contatto con sangue infetto o secrezioni. Nel corso del tempo, il virus attacca il sistema immunitario, concentrandosi su particolari cellule chiamate cellule CD4, che sono importanti per proteggere il corpo dalle infezioni e dai tumori.
La sindrome da immunodeficienza acquisita è una fase avanzata di infezione da HIV. Poichè le cellule CD4 del sistema immunitario vengono in gran parte distrutto, le persone affette da sindrome da immunodeficienza acquisita, sviluppano i sintomi di infezioni inusuali o tumori. Significativa è la perdita di peso inspiegabile, ma malati di sindrome da immunodeficienza acquisita possono sviluppare anche i sintomi tipici della polmonite. Inoltre, l'indebolimento del sistema immunitario nella sindrome da immunodeficienza acquisita può portare a tumori insoliti come il sarcoma di Kaposi. Sarcoma di Kaposi sviluppa lesioni sulla pelle, che sono di colore rosso, marrone o viola, esso può diffondersi alla bocca, all'intestino, o al tratto respiratorio.
Per la diagnosi della sindrome da immunodeficienza acquisita, il medico avrà bisogno di effettuare un test positivo per l'HIV, tale test si articola in due fasi e prevede un test di screening e un test di conferma; col primo si cercano gli anticorpi contro il virus HIV, se il test di screening HIV sarà positivo, i risultati saranno confermati da un test speciale denominato Western Blot. Il test di conferma per la diagnostica della sindrome da immunodeficienza acquisita è necessario poiché il test di screening è meno accurato.
Oltre alla ricerca degli anticorpi (fase 1) e del Western Blot (conferma) oggi si esegue la ricerca e quantizzazione del genoma tramite la reazione a catena polimerasica (PCR).
Il trattamento della sindrome da immunodeficienza acquisita prevede la somministrazione di farmaci anti-retrovirali, se utilizzati in combinazione con altri farmaci anti-retrovirali, sono molto efficaci nel sopprimere il virus. E' importante sottolineare che queste combinazioni di farmaci possono solo sopprimere la riproduzione del virus, ma non curano la sindrome da immunodeficienza acquisita.