Il genere batterico Serratia appartiene alla famiglia delle Enterobacteriaceae, che comprende specie Gram-negative, asporigene, aerobie/anaerobie facoltative.
Questi batteri si trovano nel suolo, nelle acque superficiali e di scarico, sulle piante, negli insetti, negli animali e nell’uomo. Le infezioni da Serratia più diffuse sono quelle causate dalla specie Serratia marcescens, che nell’uomo causa infezioni opportunistiche e nosocomiali, quindi frequente causa di infezioni ospedaliere, sia in adulti che in pazienti pediatrici.
La permanenza di cateteri urinari, per esempio, è un importante fattore di rischio per l’infezione. E’ inoltre una rara causa di endocardite.
La serratia marcescens è un germe normalmente ospite inoffensivo dell'organismo umano, ma può diventare molto pericoloso in alcune condizioni quali:
La serratia marcescens causa:
Sul piano clinico mancano indicazioni per ipotizzare la possibile responsabilità della serratia marcescens nella evocazione del processo morboso, ma si può arrivare al riconoscimento dell'agente causale attraverso la sua dimostrazione nella coltura di materiali biologici, cioè con l'esame del sangue e delle urine.
Le infezioni da serratia marcescens possono essere curate seguendo una particolare terapia antibiotica.
La prognosi nei casi di infezioni da serratia marcescens dipende dallo stato immunologico del paziente. Negli immaturi, nei vecchi, nei politraumatizzati, nei diabetici e negli immunodepressi, se si tratta di infezioni generalizzate di tipo settico, la prognosi è sempre riservata.