La poliposi nasale è una patologia caratterizzata da escrescenze di tessuto anomalo che si sviluppano all'interno delle cavità nasali e dei seni. I seni nasali sono piccoli spazi posizionati in entrambi i lati del naso, dietro agli zigomi, gli occhi e la fronte. I polipi nasali sono di dimensioni variabili e possono essere giallastri, grigi o di colore rosa.
I polipi nasali sono morbidi, indolore e non-cancerosi. Si appendono come degli acini di uva. Derivano da infiammazioni croniche provocate da asma, infezioni ricorrenti, allergie, sensibilità a certi farmaci o disturbi immunitari.
I piccoli polipi nasali non possono causare sintomi. I grossi polipi o i gruppi di polipi nasali possono bloccare i passaggi nasali o portare a problemi di respirazione, un senso di perdita dell’olfatto e infezioni frequenti.
Possono colpire chiunque, ma sono più comuni negli adulti. I farmaci possono spesso ridurre o eliminarli, ma a volte è necessario un intervento chirurgico per rimuoverli. Anche dopo un trattamento riuscito, i polipi nasali spesso si ripresentano.
È difficile stimare esattamente quanto sia comune la poliposi nasale, perché i polipi più piccoli che non causano sintomi possono passare inosservati. Tuttavia, uno studio ha stimato che circa l'1% delle persone soffre di poliposi nasale.
E' 4 volte più comune negli uomini che nelle donne e di solito colpisce gli adulti con più di 40 anni. Nei bambini, la poliposi nasale è molto più rara.
La poliposi nasale è associata all'infiammazione della membrana dei passaggi e dei seni nasali che dura almeno da 12 settimane (rinosinusite cronica). Tuttavia, è possibile, e anche un po' più probabile, soffrire di sinusite cronica senza la presenza di polipi nasali.
Sono morbidi e non si sentono, quindi, se sono piccoli, non si può essere consapevoli di averli. Molteplici sviluppi o un grande polipo possono bloccare i passaggi e i seni del naso.
I sintomi più comuni di sinusite cronica con poliposi nasale includono:
Consultare un medico se i sintomi durano da più di 10 giorni. I sintomi della sinusite cronica e dei polipi nasali sono simili a quelli di molte altre condizioni, tra cui il comune raffreddore.
Se si dovessero verificare i seguenti sintomi, chiamare l’emergenza medica:
Le cause della poliposi nasale non sono chiare. Tuttavia, si pensa che l’infiammazione possa essere causata da:
Altre condizioni aumentano il rischio di sviluppare la poliposi nasale:
La poliposi nasale può causare complicazioni perché blocca il normale flusso d'aria e il drenaggio del fluido. Le complicazioni potenziali includono:
Il medico può effettuare una diagnosi basata sulle risposte del paziente alle domande sui sintomi, un esame fisico generale e un esame del naso. I polipi possono essere visibili con l'aiuto di un semplice strumento illuminato.
Altri test diagnostici includono:
La sinusite cronica, con o senza polipi, è una condizione impegnativa da eliminare completamente. Il dottore cercherà di sviluppare il miglior piano di trattamento a lungo termine per gestire i sintomi e trattare fattori che possono contribuire all'infiammazione cronica.
L'obiettivo del trattamento dei polipi nasali è quello di ridurre la loro dimensione o di eliminarli. I farmaci sono solitamente il primo approccio. A volte, può essere necessaria un intervento chirurgico, ma non può fornire una soluzione permanente perché i polipi tendono a ripresentarsi.
Il trattamento per la poliposi nasale inizia normalmente con l’assunzione di farmaci, che possono far diminuire o anche far scomparire i polipi più grandi. I trattamenti farmaceutici possono includere:
Se il trattamento con i farmaci non riduce o elimina i polipi nasali, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico endoscopico per rimuovere i polipi e correggere i problemi con i seni che li rendono soggetti a sviluppi di infiammazione e polipi.
Con la chirurgia endoscopica, il chirurgo inserisce un piccolo tubo con una lente d'ingrandimento o una piccola telecamera (endoscopio) nelle narici e lo guida nella cavità del seno. Usa piccoli strumenti per rimuovere i polipi e altre ostruzioni che bloccano il flusso dei fluidi dai seni.
Il chirurgo può anche allargare le aperture che conducono dai seni ai passaggi nasali. La chirurgia endoscopica è di solito eseguita come procedura ambulatoriale.
Dopo l'intervento chirurgico, probabilmente si utilizzerà uno spray nasale a base di corticosteroidi per prevenire la ricorrenza dei polipi nasali. Il medico può anche raccomandare l'uso di un’acqua salina per promuovere la guarigione dopo l'intervento chirurgico.
La procedura viene di solito effettuata in anestesia locale (farmaci antidolorifici).
Il chirurgo utilizza un endoscopio (un sottile tubo flessibile con una telecamera ad una estremità) per vedere all'interno del naso e dei seni.
Una volta che l'operazione è completa, una medicazione viene inserita all'interno delle narici per arginare le emorragie. La medicazione può essere rimossa 1-2 giorni dopo l'intervento.
La maggior parte delle persone può tornare a casa il giorno stesso dell'intervento, ma può avere bisogno di una o due settimane prima di poter iniziare a fare le normali attività quotidiane.
Tra i rimedi per i polipi nasali la prima tecnica utilizzata è la cosiddetta etmoidectomia che consiste nel rimuovere delle particelle fatte di osso che sono fondamentali per preservare le cavità nasali, proprio per la posizione che occupano a monte del setto nasale. Dal corretto funzionamento dell'etmoide dipende il corretto funzionamento di tutte le altre parti che servono a fare in modo che non si depositi muco nasale.
Oltre che per una questione di respirazione, sarebbe opportuno che questo processo avvenisse per evitare la creazione di eventuali cumuli di muco nei seni paranasali che porterebbero alla cosiddetta sinusite poliposa.