La miopia colpisce dal 20% al 30% della popolazione. Le persone che hanno la miopia hanno difficoltà nel vedere oggetti distanti, ma possono distinguere gli oggetti che si trovano vicino chiaramente. Ad esempio, una persona che è miope può non essere in grado di distinguere i segni stradali fino a quando non sono a pochi metri di distanza.
Le persone con miopia hanno quello che viene chiamato un errore di rifrazione. Ciò significa che i raggi luminosi non penetrano correttamente nell'occhio per trasmettere le immagini al cervello. Nelle persone affette da miopia, il bulbo oculare è troppo lungo o la cornea ha una curvatura troppo accentuata e la luce che entra nell'occhio non viene messa a fuoco correttamente. I raggi luminosi non colpiscono direttamente la retina, parte dell'occhio sensibile alla luce e ciò provoca offuscamento della vista. La miopia è ereditaria e di solito appare durante l'infanzia. A volte si stabilizza presto, a volte peggiora con l'età.
La miopia si presenta con difficoltà nel vedere gli oggetti lontano in modo chiaro, mentre si riuscirà ancora a vedere bene le cose vicine, come lo schermo del pc. Altri aspetti che si presentano insieme alla miopia sono:
La miopia è un disturbo che si presenta già nell’infanzia e tende poi a stabilizzarsi, anche se non sempre, nell’età adulta.
La miopia è ereditaria?
Se i vostri genitori soffrono di questo disturbo visivo sarà probabile che anche voi ne soffriate, anche se non è sicuro al 100%.
La miopia può essere facilmente diagnosticata con esami oculistici standard prescritti da un oculista.
La miopia è facilmente correggibile con:
Le procedur più comuni per la miopia vengono eseguite con un laser, tra cui:
laser-assistito: comunemente chiamato LASIK, utilizzato per tagliare un lembo attraverso la parte superiore della cornea. Il laser permette di rimuovere un certo tessuto corneale, allora il lembo cade in posizione. LASIK è l'intervento più comune utilizzato per correggere la miopia.
La miopia degenerativa è una patologia rara, ereditaria, che si presenta nella prima infanzia. Chi ne soffre ha un alto rischio di distacco della retina e perdita della vista.
Recenti studi di ricercatori australiani hanno dimostrato come trascorrere tanto tempo all’aria aperta possa essere utile per prevenire o ridurre la progressione della miopia nei bambini.
Controlli periodici sono importanti per valutare quanto velocemente i suoi occhi cambiano. Se la miopia dovesse progredire troppo velocemente ci sono tutta una serie di trattamenti da poter praticare, parlatene con il vostro oculista. Inoltre stare lontani da smartphone e schermi del pc aiuta.
Sole le diottrie (D) le unità di misura che servono per classificare la gravità della miopia. Ogni lente che serve per correggere la miopia è caratterizzata dal segno meno prima del numero.
La miopia si può classificare su 3 livelli:
La miopia, specialmente se elevata, si associa spesso con altre malattie dell’occhio come:
Chi soffre di miopia elevata non è adatto ad essere trattato con il LASIK, o altri interventi con il laser agli eccimeri.
L'unico modo per tenere sotto controllo la miopia sono gli occhiali periodicamente corretti dall'oculista.