icon/back Indietro

Malattia del sonno

Microbiologia e virologia
Malattia del sonno

Che cos'è la malattia del sonno?

La malattia del sonno è un'infezione parassitaria trasmessa all'uomo mediante la puntura di una mosca tze-tze infetta.

Quali sono le cause della malattia del sonno?

La malattia del sonno è causata da un parassita protozoo flagellato, il Trypanosoma brucei. Questo parassita viene inoculato nell'uomo mediante la puntura della mosca tze-tze (genere Glossina).

Quanti tipi di malattia del sonno esistono?

La malattia del sonno varia a seconda del parassita, perciò si distingue in:

  • Tripanosoma brucei rhodesiense
  • Tripanosoma brucei gambiens

Il primo tipo, noto anche come malattia del sonno subacuta, è trasmesso dalla mosca Glossina morsitans e tende a verificarsi maggiormente nell'Africa sud-orientale; il suo decorso può durare poche settimane o mesi, ma a volte anche solo 6-7 giorni. Il secondo tipo, invece, è molto diffuso nell'Africa Occidentale e Centrale ed è denominato anche malattia del sonno cronica. Il suo sviluppo può durare anche alcuni anni, ed è trasmesso da una mosca del genere Glossina, specie palpalis.

Come si manifesta la malattia del sonno?

Nella forma dell’Africa centro-occidentale, la malattia del sonno tende a manifestarsi già dopo 1-2 settimane dalla puntura infettante. Inizialmente si manifesta con una lesione ulcerosa, dopodiché si ha una fase emolinfatica caratterizzata da:

  • periodi di febbre
  • ingrandimento dei linfonodi
  • edemi
  • prurito
  • esantemi transitori

Infine vi è la fase detta meningoencefalitica che è quella che ha dato il nome alla malattia. Per quanto concerne la forma dell’Africa orientale, il decorso è più acuto e rapido rispetto alla forma occidentale.

Come avviene la trasmissione della malattia del sonno?

La malattia del sonno, nella maggior parte dei casi, viene trasmessa mediante la puntura di mosche tze-tze infette, ma la trasmissione può avvenire anche in altri modi, ovvero:

  • da madre a figlio (trasmissione verticale)
  • sessualmente
  • mediante la trasfusione di sangue infetto
  • mediante la manipolazione di sangue infetto

Come viene diagnosticata la malattia del sonno?

La diagnosi della malattia del sonno avviene mediante dei test, come lo striscio di sangue, il test del liquido cefalorachidiano, il test emocromocitometrico completo e gli aspirati linfonodali.

Qual è il trattamento per la malattia del sonno?

La terapia della malattia del sonno varia in base alla stadiazione, infatti se questa è in uno stadio iniziale si può ricorrere a dei farmaci ma se è in una fase avanzata si può morire.

Cosa bisogna fare per prevenire la malattia del sonno?

L'unico modo per poter prevenire la malattia del sonno è quello di adottare delle misure di protezione dalle punture di insetti.

Dr. Antonio Silvestri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Silvestri
infettivologotossicologo

Contenuti correlati

Long Covid
icon/card/salute
Long Covid: quando alcuni sintomi della malattia permangono nel tempo, anche dopo la guarigione da Covid-19. Quanto dura? Quali sono i ri...
Variante Omicron
icon/card/salute
Variante Omicron, ecco tutti gli aspetti della variante del virus SARS-CoV-2: sintomi, tempo di incubazione, durata dell'infezione, i sin...
Il virus del Norovirus
icon/card/salute
Norovirus: ecco cosa sapere sul "virus del vomito" altamente contagioso. Sintomi, come si trasmette, come prevenire e curare.