Lipotimia: significato
La
lipotimia (dal greco
lipothymía composto di
leípō "manco" e
thymós "animo") è una condizione caratterizzata da un'improvvisa sensazione di debolezza, che non comporta perdita di coscienza.
Essa è anche nota come presincope, indicando appunto la condizione nella quale il soggetto avverte come incombente la perdita di coscienza e fatica a mantenere la stazione eretta.
Sintomi di lipotimia
I sintomi della lipotimia sono:
- impressione di testa vuota;
- annebbiamento della vista;
- alterazioni della coscienza;
-
nausea;
-
vertigini;
- pallore;
- sudorazione.
Cause di lipotimia
La
lipotimia generalmente è causata da una momentanea insufficienza di irrorazione sanguigna del tessuto cerebrale. Riduzione della pressione arteriosa o della frequenza cardiaca, quindi, sono cause dirette della lipotimia.
Più in generale tale effetto può essere causato da:
Rischi di lipotimia
Il principale rischio della
lipotimia è che ad essa possa seguire una
sincope, cioè una perdita di coscienza transitoria (pochi secondi o 1-2 minuti) con annessa incapacità di mantenere la postura, e conseguente caduta.
Cure per la lipotimia
Se il soggetto affetto da
lipotimia tarda a riprendersi autonomamente, è utile mettere in atto una semplice manovra terapeutica consistente nel sollevamento delle gambe. In questo modo il sangue riprenderà a fluire, irrorando nuovamente le pareti cerebrali e inibendo così la causa originaria della lipotimia.
Nel caso in cui si manifestino episodi ripetuti, è consigliabile sottoporsi a visita medica per escludere che vi siano patologie che la causano. Qualora sia riscontrata una patologia, la terapia appropriata risolverà anche gli episodi di lipotimia. Se, invece, non vi è una patologia alla base della lipotimia, il paziente deve essere adeguatamente istruito su come prevenire gli episodi.