Il leucoma corneale è un'alterazione della trasparenza della cornea causata da un processo di cicatrizzazione che insorge dopo un'abrasione corneale profonda.
La cornea è la membrana trasparente che riveste l’estremità anteriore del globo oculare. La funzione della cornea è quella di permettere il passaggio della luce verso le strutture interne dell'occhio, facendo convergere i raggi luminosi verso la fovea.
Il leucoma corneale è caratterizzato dalla formazione di cicatrici consistenti in tessuto connettivo di colore bianco e può essere dovuta a:
Il leucoma provoca una opacizzazione della cornea in maniera più o meno estesa con conseguenti disturbi alla vista dovuti alla perdita della normale trasparenza. L'impedimento che ne consegue è tanto maggiore quanto più la cicatrice è localizzata in corrispondenza del foro della pupilla.
Il leucoma corneale può essere diagnosticato con una semplice visita oculistica. La terapia è essenzialmente chirurgica, consistente nella rimozione del tessuto connettivo che dovrebbe esser fatto quasi sempre con il laser ad eccimeri nei leucomi superficiali. Questa procedura viene chiamata cheratectomia foto-teraputica (PKT). Nei casi più gravi può esser richiesto il trapianto della cornea.