L'ipotermia accidentale è una sindrome frequente negli anziani durante l'inverno per l'esposizione al freddo.
La causa scatenante è costituita dagli ambienti con temperatura anche solo moderatamente fredda. Altri fattori possono essere alcuni farmaci e un disturbo neurovegetativo correlato con l'età che abbassa la temperatura corporea dell'anziano al di sotto dei 35 °C.
I soggetti affetti da ipotermia accidentale presentano:
Per evitare tale condizione occorre identificare i fattori di rischio poiché, una volta scesa la temperatura del corpo, se non si modifica l'ambiente, che andrebbe riscaldato gradualmente, la discesaprosegue fino all'arresto cardiaco, che si verifica per temperatura corporea di 29 °C.
Il trattamento dell'ipotermia accidentale prevede il lento e graduale ripristino della normale temperatura corporea. Nelle forme di media gravità può essere sufficiente il riscaldamento esterno con coperte e bagni tiepidi. In caso di ipotermia profonda il riscaldamento esterno si rivela poco efficace; è necessario procedere riscaldando direttamente il sangue, procedendo con gradualità, in modo da innalzare la temperatura del sangue di un grado centigrado ogni ora.