Le cause delle cisti della cornea sono associate ad una serie di condizioni diverse tra cui:
Le microcisti più comuni sono associate con l'uso delle lenti a contatto.
Alcuni tipi di cisti possono essere asintomatici. Altre possono causare irritazione oculare o visione offuscata transitoria e in caso di rottura provocano erosioni corneali dolorose che sembrano erosioni puntiformi epiteliali
Il trattamento dipende dalla causa sottostante, ma, in generale, la causa viene rimossa quando possibile (come nel caso di lenti a contatto) e viene consigliata una lubrificazione intensiva, con lo scopo di limitare la formazione di cisti.
Se le cisti persistono e causano ripetutamente la rottura, possono essere trattate come un caso di sindrome erosione corneale ricorrente, cioè con cloramfenicolo topico, lubrificanti e, se non vi è alcun miglioramento, un periodo con una lente a contatto di bendaggio.
Nei casi più gravi può essere richiesto un debridement focale.
Se non si riesce a guarire in modo adeguato, il paziente può sviluppare la condizione che autoalimenta la sindrome di erosione corneale ricorrente, per cui vi è un ciclo continuo di formazione di cisti e di rottura con l'epitelio che non ha il tempo per guarire completamente.
La prognosi dipende dalla causa.
Le microcisti associate a lenti a contatto di solito spariscono quando le lenti vengono rimosse.
Le microcisti associate alla sindrome di erosione corneale si dovrebbero risolvere con intensiva di lubrificazione e una continua profilassi.
Le cisti derivanti dell'esposizione al vapore chimico industriale non hanno conseguenze a lungo termine.
Le distrofie corneali sono generalmente disturbi progressivi che possono peggiorare nel tempo.