Tipico sintomo della ciclotimia sono gli sbalzi di umore. Nelle fasi di umore alto si parla di sintomi ipomaniacali, mentre nelle fasi basse si tratta di sintomi depressivi lievi o moderati. Se si soffre di questo disturbo è possibile svolgere le comuni azioni della vita quotidiana, anche se, vista l’imprevedibilità del disturbo, si possono generare probematiche.
Poiché la malattia non si risolve da sola è bene consultare un medico il prima possibile.
Le cause non sono chiare. Si pensa possa derivare da un mix tra:
La ciclotimia è difficilmente diagnosticata in modo corretto, perché spesso viene confusa con altri disturbi dell’umore come la depressione. Colpisce allo stesso modo uomini e donne e si manifesta durante l’adolescenza o nell’età adulta.
Se non trattata porta a grossi problemi emotivi. Aumenta il rischio di sviluppare un disturbo di tipo bipolare.
Dal momento che il disturbo non guarisce, il trattamento medico durerà tutta la vita. Il compito del medico sarà rivolto a: ridurre il rischio che il disturbo degeneri in disturbo bipolare, permettere una vita il più regolare possibile cercando di ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi, prevenire una ricaduta, trattare i problemi di dipendenza di alcool e droghe. La terapia è a base farmacologica e psicoterapeutica.
Sicuramente. Durante i periodi in cui i sintomi si fanno sentire meno si può essere tentati ad abbandonare la terapia e per questo è bene conoscere a fondo la malattia e le sue complicanze. Rimanere concentrati sui vostri obiettivi partecipando a incontri con altri che soffrono dello stesso disturbo può essere utile per confrontarsi con le sfide quotidiane. Rilassarsi e ridurre lo stress, magari attraverso sbocchi dove incanalare la vostra energia, come un hobby, sono di aiuto a migliorare la situazione.
No. Si può solo prevenirne il peggioramento.