Un soggetto affetto da allucinazione può avvertire suoni e vedere immagini che in realtà non esistono. Tali sensazioni tendono ad essere molto vivide, bizzarre o disturbanti. Le allucinazioni di questo genere possono essere associate ai sintomi tipici della narcolessia, quali:
Secondo degli studi, uomini e donne sono soggetti ugualmente a questi episodi. Le persone affette da ansia, depressione e disturbo bipolare hanno il doppio delle possibilità di avere delle allucinazioni ipnopompiche almeno una volta alla settimana. Tuttavia, è stato anche scoperto che più della metà degli individui che hanno avuto allucinazioni di questo genere non presenta:
Le allucinazioni ipnopompiche possono insorgere sia durante il sonno, che nello stato di veglia. In genere sono molto vivide. Le allucinazioni visive possono consistere in semplici forme, come cerchi colorati, oppure nel cambiamento di forma e grandezza degli oggetti. Tuttavia, non è insolito vedere immagini di animali o persone.
Le allucinazioni uditive possono durare qualche secondo e dare origine a vere melodie. Inoltre, le allucinazioni possono comportare anche elementi cenestopatici, come la sensazione di toccare la luce, ma anche cambiamenti della posizione delle parti del corpo, sensazione di levitazione o esperienze extracorporee.
Nonostante potrebbero esserne la causa, le allucinazione ipnopompiche sono in genere trattate con gli antidepressivi.