Il test dell'azoto ureico nel sangue (BUN) rivela importanti informazioni sul corretto funzionamento di:
Il test dell'azoto ureico misura la quantità di azoto ureico che è nel sangue. Il fegato produce ammoniaca - contenente azoto - che si scompone in proteine usate dalle cellule del corpo. L'azoto si combina con altri elementi, come:
Questa combinazione forma l'urea, un prodotto di scarto chimico. L'urea viaggia dal fegato attraverso il flusso sanguigno nei reni i quali filtrano l'urea e altri prodotti di scarto presenti nel sangue. Questi ultimi abbandonano il corpo depositandosi nell'urina. Se il test di azoto ureico rivela che i livelli di azoto sono più alti rispetto al normale, probabilmente ciò indica:
Se il test dell'azoto ureico mostra livelli inferiori rispetto a quelli normali, ciò potrebbe indicare:
Un livello basso di azoto ureico non sarebbe probabilmente la prima indicazione della malattia epatica poiché il test dell'azoto ureico non viene utilizzato come test di screening per quel disturbo.
Può essere consigliato un test di azoto ureico se:
Se sottoposti ad emodialisi o a dialisi peritoneale, il test di azoto ureico aiuta a determinare l'efficacia del trattamento dialitico. Se i problemi renali sono la preoccupazione principale, quando il sangue viene testato per i livelli di azoto ureico, è probabile che sarà anche testato per i livelli di creatinina. La creatinina è un prodotto di scarto che i reni sani filtrano dal corpo nelle urine. Alti livelli di creatinina sono segno di danno renale. Il medico può anche ordinare un test di azoto ureico come parte di un gruppo di esame del sangue per diagnosticare una serie di altre condizioni, come:
Ma un test di azoto ureico con risultati anormali non permette di diagnosticare singolarmente queste condizioni.
Il test di azoto ureico nel sangue è un esame del sangue comune. Se il campione di sangue è stato testato solo per determinare la quantità di azoto ureico nel sangue, si può mangiare e bere normalmente prima della prova. Se il campione di sangue verrà utilizzato per prove aggiuntive, potrebbe essere necessario digiunare per un certo periodo di tempo prima della prova. Il medico darà istruzioni specifiche. Durante il test di azoto ureico, un membro del team sanitario preleva un campione di sangue con l'inserimento di un ago in una vena del braccio. Il campione di sangue viene inviato ad un laboratorio per l'analisi. È possibile tornare alle normali attività immediatamente.
I risultati del test di azoto ureico nel sangue sono misurati in millimoli per litro (mmol / L) a livello internazionale. Una gamma normale per azoto ureico nel sangue è in genere di:
Tuttavia, i livelli di azoto ureico variano in base all'età. I neonati hanno livelli più bassi rispetto agli adulti. Una quantità di azoto ureico elevata può essere dovuta a:
Il livello di azoto può anche aumentare a causa di:
Livelli inferiori di azoto ureico nel sangue possono essere segno di:
Se i risultati del test di azoto ureico sono più alti o più bassi del normale, il medico può decidere di confermare i risultati con un altro esame del sangue o delle urine. Se c'è un problema renale è importante controllare le condizioni che lo causano. Non è possibile annullare danni permanenti ai reni, ma con un trattamento adeguato si può essere in grado di prevenire complicazioni.