L’emoglobina è una proteina globulare presente nei globuli rossi con la funzione di trasportare ossigeno dai polmoni ai tessuti attraverso il sangue. E’ una proteina tetramerica costituita, cioè, da quattro subunità. Ogni subunità comprende un gruppo eme (porzione che contiene un atomo di ferro e consente il legame con l’ossigeno), quindi ogni molecola di emoglobina può legare quattro molecole di ossigeno. La degradazione del gruppo eme dell'emoglobina porta alla produzione della bile.
Il test dell'emoglobina viene effettuato, attraverso un semplice prelievo di sangue (solitamente contestualmente ad un esame emocromocitometrico) per misurare la quantità di emoglobina presente all'interno del sangue.
Solitamente l’esame dell’emoglobina va eseguito contestualmente all’esame emocromocitometrico.
Il medico consiglia il test dell'emoglobina per diversi motivi tra cui:
Controllo di routine, come parte di uno screening generale.
Diagnosi di una condizione medica, per esempio per diagnosticare una eventuale anemia (riduzione dell’emoglobina) o policitemia (incremento dell’emoglobina), oppure per capire la causa di disturbi quali debolezza, astenia, vertigini e respiro corto.
Monitoraggio dell’andamento una malattia per cui il paziente è sottoposto a trattamento farmacologico, come nel caso di patologie che colpiscono i globuli rossi, l’emoglobina, in caso di trattamenti chemioterapici, o in casi di sanguinamento ed emorragie.
Per un test dell'emoglobina il medico preleverà un campione di sangue pungendo il polpastrello o inserendo un ago in una vena del braccio. Per i neonati, il campione può essere ottenuto mediante puntura del tallone del bambino. Il campione di sangue viene inviato ad un laboratorio per l'analisi.
Il range normale per il test dell'emoglobina è la seguente:
Valori normali per i bambini variano con l'età e il sesso. Se i risultati del test dell'emoglobina sono inferiori alla norma si tratta di anemia; se, invece il livello di emoglobina è superiore alla norma, può trattarsi di: