icon/back Indietro

Microalbumina

Urologia

Che cos'è il test della microalbumina?

La microalbumina è un test medico che serve a tenere sotto controllo i reni attraverso l'esame delle urine.

In quali casi si effettua il test della microalbumina?

Il test per il dosaggio della microalbumina urinaria è eseguito per valutare un danno renale in fase iniziale.

Il test della microalbumina è in grado di individuare una nefropatia nelle primissime fasi del suo sviluppo e un tempestivo trattamento può aiutare a prevenire l'insufficienza renale. Occorre effettuare un test della microalbumina in caso di:

Quali sono i risultati possibili del test della microalbumina?

Il valore del test della microalbumina è misurato in milligrammi (mg) per 24 ore di perdite della proteina. In generale:

  • meno di 30 mg  nelle 24 ore è normale
  • trenta a 300 mg indica una malattia renale precoce (microalbuminuria)
  • più di 300 mg indica una malattia renale più avanzata (macroalbuminuria)

Tenete presente che i livelli target di microalbumina urinario può cambiare a seconda da molte variabili, tra cui età, sesso e metodo di prova. E' anche importante notare che i livelli di microalbumina possono essere influenzati da attività fisica intensa, disidratazione, sangue nelle urine, infezioni delle vie urinarie e l'uso di alcuni farmaci.Se il livello di microalbuminuria nelle urine è superiore al normale, il medico può decidere di confermare i risultati con un ulteriore test delle urine.

Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo

Contenuti correlati

Urinocoltura
icon/card/salute
L’urinocoltura è un esame delle urine che aiuta a individuare quei microrganismi, soprattutto batteri, responsabili di infezioni delle vi...
Creatininuria
icon/card/ematologia
La creatininuria si riferisce alla quantità di creatinina presente nelle urine. Dato che i reni hanno il compito di filtrare il sangue e ...
Esterasi leucocitaria
icon/card/urologia
L'esterasi leucocitaria è un enzima presente nei globuli bianchi e individuabile nelle urine in caso di infezioni del tratto urinario.