È un esame del sangue attraverso il quale vengono contati i globuli bianchi in un millimetro cubo di sangue. Questo esame esprime anche il rapporto quantitativo e percentuale dei vari tipi di globuli bianchi.
La formula leucocitaria viene normalmente inserita all'interno dell'emocromo, un esame del sangue che include anche la conta dei globuli rossi e delle piastrine, oltre ad altri importanti parametri ematici.
Quindi la formula leucocitaria non è altro che un conteggio e un'analisi morfologica di ciascun tipo di globulo bianco. Quest'esame è di fondamentale importanza, poiché fornisce una prospettiva estremamente precisa di quella che è la composizione, in quanto a numero e qualità, dei globuli bianchi.
I leucociti (o globuli bianchi o GB) sono le cellule che attuano la difesa del nostro organismo.
Conosciamo cinque tipologie di GB:
Ogni categoria svolge funzioni specifiche e ha un rapporto percentuale piuttosto stabile da persona a persona. La quantificazione esatta delle sottopopolazioni di globuli bianchi mediante la formula leucocitaria è un supporto nella diagnosi di diverse patologie.
La formula leucocitaria è un esame usato per determinare la composizione dei globuli bianchi all'interno del sangue. Si tratta di un esame in grado di offrire un'osservazione di importanza fondamentale per la diagnosi di alcune condizioni patologiche, poiché consente di capire con precisione se il numero di globuli bianchi è elevato o ridotto.
I valori di riferimento della formula leucocitaria sono:
Per inversione della formula leucocitaria si intende la riduzione dei neutrofili associata all’aumento dei linfociti. L’inversione della formula leucocitaria può essere segno di:
In alcuni casi i sintomi non sono presenti o sono lievi e/o aspecifici. In altri casi sono invece presenti i sintomi legati alla specifica patologia che ha determinato l’inversione della formula leucocitaria, che – come visto al paragrafo precedente – può essere, principalmente, un'infezione, un tumore o un'alterazione del sistema immunitario.
Nella maggior parte dei casi la causa dell’inversione della formula è una malattia virale, ed in tal caso il quadro clinico potrebbe presentarsi con i sintomi tipici di un’infezione virale:
Nel caso in cui l’inversione della formula sia dovuta a cause diverse dall’infezione, come ad esempio un disordine immunitario o una neoplasia, i sintomi saranno invece diversi e tipici della specifica patologia che ha determinato l’inversione della formula leucocitaria.
In alcuni casi l’inversione della formula leucocitaria è costituzionale, cioè è presente dalla nascita senza motivazioni patologiche.