icon/back Indietro

Menopausa

Ginecologia
Menopausa

Cos'è la menopausa?

La menopausa è la fine delle mestruazioni nella donna. La menopausa non è repentina, ma inizia gradualmente, fino ad arrivare all’arresto completo del ciclo mestruale. Solitamente, la menopausa si presenta intorno ai 50 anni di età. Si può parlare di menopausa quando una donna non ha il ciclo mestruale per un anno di seguito, dopo di che si raggiunge il periodo di post menopausa. Nel caso in cui la menopausa si verifichi in una donna che è sotto i 45 anni di età, si parla di menopausa precoce.

Menopausa precoce

In rari casi, una donna può iniziare ad avvicinarsi alla menopausa prima dei 45 anni. Questa condizione è nota come insufficienza ovarica prematura dovuta a più fattori, tra cui importante è quello della possibile familiarità, cioè se la madre o le sorelle della madre ha avuto una menopausa precoce, la probabilità che questa si verifichi è maggiore e questo può essere un campanello d’allarme se si intende procrastinare la ricerca di una gravidanza

Altre svariate cause possono essere:

Quali sono le cause della menopausa?

La menopausa coincide con la fine dell'ovulazione per una donna. Questo avviene a causa della bassa produzione di ormoni quali gli estrogeni, che regolano solitamente i periodi mestruali.

Come si manifesta la menopausa?

Durante l’arco di tempo noto come perimenopausa, iniziano i cambiamenti ormonali e biologici che sono associati alla menopausa. Come risultato di questi cambiamenti ormonali, molte donne sperimentano sintomi sia fisici che emotivi, tra i quali:
Nella maggior parte dei casi, il primo sintomo di menopausa è una variazione del ciclo mestruale che può riproporsi ogni 2 o 3 settimane o addirittura può sparire per mesi interi. Altri sintomi visibili della menopausa sono:

Esistono dei trattamenti per la sintomatologia provocata dalla menopausa?

Solitamente, non sono previsti trattamenti specifici per la menopausa, salvo nei casi dolorosi. Le opzioni di trattamento per la sintomatologia della menopausa sono:
Se i sintomi della menopausa non sono gravi, può non essere necessario trattarli con farmaci. Molte donne che avvertono i sintomi della menopausa possono facilitarsi apportando modifiche al proprio stile di vita.

Vampate di calore in menopausa

Per combattere le vampate di calore, sintomo comune della menopausa, i medici consigliano di:
  • fare regolare esercizio fisico
  • indossare abiti leggeri
  • mantenere la camera da letto fresca di notte
  • cercare di ridurre i livelli di stress
  • evitare potenziali fattori scatenanti, come il cibo piccante, la caffeina, il fumo e l'alcol
Disturbo del sonno in menopausa

Per combattere i disturbi del sonno in menopausa, si consiglia di:
  • evitare l'esercizio alla fine della giornata
  • andare a letto alla stessa ora ogni notte
Disturbi dell'umore in menopausa

In menopausa, sono consigliati:
  • riposo
  • regolare esercizio fisico
  • esercizi di rilassamento, come lo yoga
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo Biologo
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo
specialista in Genetica

Contenuti correlati

Fertilità
icon/card/salute
La fertilità è la potenzialità riproduttiva di un organismo ed è influenzata da molteplici fattori (genetici, ormonali, ambientali, malat...
Premenopausa
icon/card/salute
La premenopausa, ovvero il periodo precedente la menopausa, ha una durata variabile tra i 5 e i 10 anni; in questo lasso di tempo hanno i...
Menarca
icon/card/salute
Con questo termine si intende la comparsa del primo flusso mestruale in una donna, che corrisponde anche all'inizio del suo periodo fertile.