icon/back Indietro

Assorbimento degli alimenti

Gastroenterologia
Assorbimento degli alimenti

Come vengono assorbiti i carboidrati?

carboidrati, importante fonte di energia del corpo, provengono da quasi tutti gli alimenti che assumiamo giornalmente.

La frutta, lo zucchero, e il miele sono tutti ricchi di carboidrati semplici. Gli zuccheri semplici vengono convertiti rapidamente in glucosio nel piccolo intestino.

Dopo la conversione, i villi, che rivestono l'intestino, inviano le molecole di glucosio direttamente al flusso sanguigno.

Le cellule immediatamente raccolgono il glucosio, dando una improvvisa esplosione di energia.

Al contrario gli amidi, che sono carboidrati complessi, che sono contenuti principalmente in tutti i cereali e legumi  iniziano a essere digeriti in bocca.

La saliva circonda l’amido mentre si mastica, spezzando i rami lunghi e formando molecole più piccole dfi maltodestrine e poi maltosio, un tipo semplice di carboidrato.Il maltosio poi viaggia verso il basso attraverso l’intestino tenue, dove si trasforma in glucosio e entra nel flusso sanguigno attraverso le pareti intestinali. 

Come vengono assorbite le proteine?

Le proteine si trovano nella carne, nel pesce, le uova e i latticini, ma anche nei fagioli, nel tofu e diversi altri tipi di alimenti vegetali. Le proteine, anche se in parte minore, sono comunque contenute anche nei cereali come pasta pane e riso.

Dopo l’ingestione dei composti proteici, un enzima chiamato pepsina e che si trova nello stomaco rompe le proteine ​​in peptidi. Questi frammenti più piccoli si dirigono verso il piccolo intestino dove i succhi pancreatici digeriscono peptidi trasformandoli in amminoacidi.

I villi trattengono gli amminoacidi nel tratto intestinale, li assorbono nella circolazione sanguigna e li inviano al cervello, muscoli e le varie altre parti del corpo.

Come vengono assorbiti i grassi?

Il grasso è una parte importante della nostra dieta, in quanto è necessario per l’assorbimento e l’accumulo delle vitamine liposolubili ( tra cui vit. K vit D vita) e rappresenta una importante fonte di energia. Il grasso di deposito sottocutaneo e intorno ad organi vitali come i reni costituisce anche una sorta di cuscinetto di protezione. Infine la cellula adiposa produce una serie enorme di sostanze simil ormonali, dette citochine, coinvolte nella regolazione dell’appetito, nel metabolismo energetico, nel mantenimento della salute.

Per la digestione sono fondamentali i Sali biliari, che permettono di ridurre i grassi giunti all’ intestino in prodotti più piccoli detti micelle. Su queste agiscono le lipasi, enzimi prodotti dall’ intestino, che demoliscono i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo che possono entrare nella cellula intestinale.

Quindi la cellula intestinale  trasforma di nuovo le molecole di grasso più piccole in grandi composti, i chilomicroni, che vengono raccolti dai vasi linfatici  che circondano l'intestino e che convogliano queste sostanze al fegato, che poi le invia ai vari tessuti, comprese cellule muscolari e adipose.

Come vengono assorbite le vitamine e i minerali?

Qualsiasi cibo che consumiamo fornisce vitamine e minerali, anche i cibi spazzatura, che però tendono ad averne in quantità inferiori. La maggior parte delle vitamine e i minerali separati dagli altri componenti alimentari sono assorbiti nel flusso sanguigno attraverso l'intestino tenue. Alcuni nutrienti richiedono però dei passaggi aggiuntivi affinchè l'assorbimento sia completo.

Ad esempio, le vitamine A, D, E e K sono liposolubili, cioè vengono assorbite insieme al grasso. Se si prende un multivitaminico con questi nutrienti, ma non si mangia qualcosa che contenga dei grassi, il sistema potrebbe non raccogliere queste vitamine.

La vitamina B-12 si assorbe ancora in un modo diverso rispetto a qualsiasi altro nutriente. Questa vitamina si attacca a una proteina chiamata “fattore intrinseco” presente nel nostro stomaco.

Una volta che la B-12 e il fattore intrinseco si combinano, l’intestino tenue è in grado di raccoglierli per inviarli al flusso sanguigno.

Dr. Mario Vasta Medico Chirurgo
Dr. Mario Vasta
endocrinologomedico dello sport

Contenuti correlati

Anabolismo
icon/card/gastroenterology
Con il termine anabolismo si fa riferimento a quei processi metabolici indispensabili affinché l’organismo assimili gli alimenti e li uti...
Peristalsi
icon/card/gastroenterology
La peristalsi corrisponde al fisiologico transito intestinale, dunque tutti quei movimenti dell'apparato digestivo ed escretore.
Malassorbimento
icon/card/gastroenterology
Il malassorbimento è una condizione in cui l'organismo non riesce più ad assimilare correttamente i componenti nutritivi attraverso i vil...