icon/back Indietro

Torace

Medicina generale
Torace

Dove si trova il torace e cosa comprende

Il torace comprende la parte del corpo che va dal collo all’addome. In esso si trovano i principali organi deputati al funzionamento dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. 

Cosa c’è nel torace?

Lo spazio compreso tra le vertebre del torace, le costole, lo sterno e il diaframma costituisce la cavità toracica, nella quale ci sono: 

  • il mediastino (che contiene cuore, linfonodi, timo e alcune parti di: esofago, aorta, trachea, nervi)
  • i polmoni, protetti dalla gabbia toracica costituita da: sterno, 12 coste (unite dalle vertebre), colonna vertebrale. 

Torace a imbuto (pectus excavatum)

Il torace a imbuto, più comunemente noto come petto escavato (pectus excavatum), è un’anomalia della gabbia toracica che provoca una spinta dello sterno verso l’interno, affossandolo.
Questa malformazione è perlopiù associata a fattori genetici e può essere presente sin dalla nascita, anche se appare via via più evidente con il passare del tempo. 

Nei casi più gravi, il torace ad imbuto può compromettere il funzionamento degli organi vitali: cuore e polmoni.

Torace a botte

Il torace a botte è un’altra anomalia della gabbia toracica caratterizzata da un aumento del diametro della parte anteriore e di quella posteriore del torace, tipica di chi presenta enfisema.

Torace carenato (a barca)

Il torace carenato, noto come petto carenato, è una malformazione toracica diffusa, in cui lo sterno e le coste risultano eccessivamente prominenti, che può comportare problemi respiratori notevoli.
A parte la predisposizione genetica, per quanto riguarda le cause di questa anomalia, non sono ancora chiare.
È probabile che siano legate a uno sviluppo alternato della cartilagine presternale.

Questa tipo di malformazione della gabbia toracica può presentarsi sin dai primi anni di vita, ma diventa molto marcata durante la pubertà.

Torace a scudo

Il torace a scudo è una difformità toracica caratterizzata da uno sterno piatto e protuberante, e da una grande distanza tra i capezzoli.
Di solito, questa anomalia si presenta come una manifestazione della Sindrome di Turner.

Qual è la differenza tra torace e addome?

L'addome comprende il torace e, in particolar modo, la sua parte inferiore, superiormente, sino a scendere al margine alto del bacino, inferiormente.
Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
farmacista

Contenuti correlati

Monte di Venere
icon/card/medicina generale
Il Monte del pube, o Monte di Venere, è una zona del corpo (maschile e femminile), che si trova sopra il pube, nel dettaglio sull’articol...
Triptofano
icon/card/medicina generale
Il Triptofano è un aminoacido con un ruolo importante nella regolazione del sistema nervoso: ecco i suoi benefici, come assumerlo e le co...
Ghiandole sudoripare
icon/card/endocrinologia
Le ghiandole sudoripare a cosa servono e dove si trovano? Perché sono così importanti per l'organismo e quale compito assolvono? Scopriam...