Il Monte del pube, che nelle donne viene chiamato Monte di Venere, è una zona del corpo presente sia negli uomini che nelle donne, che si trova sopra la sinfisi pubica, cioè l’articolazione cartilaginea in cui si uniscono il pube di destra e di sinistra.
Esso è costituito da uno strato cellulo-adiposo che, con la pubertà, si riveste di peli. Inoltre, alcune sostanze rilasciate dalle ghiandole del Monte di Venere sono implicate nell’attrazione sessuale.
Monte di Venere nella donna
Nella donna, sotto al Monte di Venere, c’è la vulva, l’organo genitale femminile esterno che comprende anche grandi e piccole labbra, clitoride e ghiandole di Bartolini.
Leggi anche
Lingua villosa
Sonnolenza
Pallore
Monte di Venere nell’uomo
Nell’uomo, la parte del corpo che comprende la regione del pube si definisce prevalentemente come Monte del pube.
Monte di Venere gonfio e sporgente: le cause
Le cause per cui il Monte di Venere può apparire gonfio possono ricondursi alla presenza di bolle, peli incarniti, infezioni, cisti o follicolite.
Monte di Venere grasso: quali sono gli esercizi da fare?
Può capitare che il tessuto del Monte di Venere presenti una quantità notevole di adipe. Esistono delle particolari tecniche chirurgiche, per esempio la liposuzione o la monsplatsy, che permettono di aspirare quantità di grasso presenti nella regione del pube.
In ogni caso, è necessario rivolgersi a specialisti.