Un nervo è una struttura anatomica composta da un complesso di fibre nervose.
Il nervo svolge la funzione di trasmettere gli impulsi del sistema nervoso centrale agli organi periferici e viceversa.
Un nervo, solitamente, ha una forma cilindrica più o meno appiattita ed è avvolto da un connettivo lamellare (epinevrio), esso inoltre è costituito da uno o più fasci nervosi (o fascicoli secondari) tenuti insieme da una guaina (perinevrio). Tali fascicoli secondari, a loro volta, sono formati da più fascetti di fibre nervose ricoperti da una sottile membrana chiamata endonevrio.
I nervi sono tutti misti, perché la parte centrale del nervo, deputata alla trasmissione dello stimolo è mielinica, mentre la parte costituita dalle guaine è grigia e costituita da fibre amieliniche. Parte delle fibre del nervo sono infatti amilieniche, parte sono mieliniche.
Un nervo può essere classificato in vari modi, uno di questi è la classificazione in base al tipo di fibre che lo compone, perciò si distinguerà in sensorio e motorio. Il nervo di senso è detto anche afferente, poiché trasmette gli impulsi nervosi dai recettori degli organi periferici di senso ai centri nervosi, mentre il nervo di moto è detto efferente, poiché la direzione dell'eccitamento nervoso è centrifuga, raggiungendo la periferia dove stimola opportunamente muscoli, ghiandole, ecc. Un nervo può essere classificato anche in base al territorio di distribuzione, perciò si parlerà di nervo:
La principale complicanza alla quale può essere soggetto un nervo è una lesione.