Possono originare da qualsiasi muscolo scheletrico e tendono ad infiltrarsi ai muscoli adiacenti causando la loro degenerazione. Possono derivare dalle cellule staminali mesenchimali.
Questi tumori possono essere dovuti ad altre malattie dell’organismo come la Sindrome di Gardner e la Poliposi adenomatosa familiare che possono portare alla formazione di centinaia o addirittura migliaia di questi tumori. Risulta che circa il 10% dei tumori in questione sia dovuto alla poliposi adenomatosa. Tutto ciò è dovuto alla mutazione di un allele (APC) del relativo gene.
Controllando il gene in questione è possibile stabilire se ci sono delle possibilità di sviluppare questo tipo di patologia.
Tra i fattori di rischio rientra naturalmente la familiarità.
I tumori desmoidi rappresentano lo 0.003% di tutti i tumori conosciuti. Nonostante l’apparente benignità di questi tumori e la loro scarsa tendenza a formare metastasi, risulta che possono condurre a morte per degenerazione od ostruzione di strutture vitali.
Solitamente, questi tumori appaiono prevalentemente nelle donne nel periodo post-partum. Nei bambini il sesso non è rilevante nella statistica.
La fascia d’età maggiormente interessata da questo tipo di tumori è quella compresa tra i 10 e i 40 anni.