Le ciglia sono dei peli situati sul bordo delle palpebre superiori e inferiori dell'occhio. Il colore delle ciglia può variare: solitamente, appare diverso da quello dei capelli, tendendo a essere scure nei soggetti con capelli castani e più chiaro nei soggetti biondi.
Qual è la funzione delle ciglia?
La funzione delle ciglia è quella di aiutare le palpebre a evitare che corpi estranei, come polvere e detriti, possano penetrare nell’occhio.
Leggi anche
Coccige
Muscolo brachioradiale
Mandibola
Inoltre, ci permettono di accorgerci dell'avvicinamento all'occhio di un corpo estraneo, permettendo di chiuderlo per riflesso.
Qual è il loro numero?
Il numero delle ciglia può variare da soggetto a soggetto. È di certo più elevato nella palpebra superiore ed è compreso tra 150 e 200, contro i 50-150 della palpebra inferiore.
Varia anche la lunghezza; infatti, le ciglia della palpebra superiore sono solitamente più lunghe di quelle della palpebra inferiore. Chiudendo le palpebre, i due strati di ciglia combaciano.
Quali patologie possono colpire le ciglia?
I disturbi alle ciglia possono dipendere da diversi fattori, per esempio traumi, blefarite oppure come condizione di un post-operatorio. Tra le patologie delle ciglia più comuni troviamo:
La madarosi: che causa la perdita delle ciglia o delle sopracciglia.
La distichiasi: ovvero la crescita anormale delle ciglia, che si presentano con una doppia fila.
La trichiasi: è un anomalo posizionamento delle ciglia. Le ciglia in trichiasi risultano incurvate verso l'interno.
In ogni caso, per il trattamento è opportuno effettuare una visita oculista.