Il muscolo brachioradiale è un muscolo dell'avambraccio che lo flette fino al gomito. È anche in grado sia di pronazione che supinazione, a seconda della posizione dell'avambraccio. È attaccato al processo distale dello stiloide del raggio per mezzo del tendine brachioradiale e alla cresta sopracondilare laterale dell'omero.
E’ un muscolo superficiale e fusiforme sul lato laterale dell'avambraccio che si attacca prossimalmente alla cresta sopracondilare laterale dell'omero e distalmente sul raggio, vicino al suo processo stiloideo. Vicino al gomito, forma il limite laterale della fossa cubitale o della fossa del gomito.
Nonostante la maggior parte del corpo muscolare sia visibile dall'aspetto anteriore dell'avambraccio, il brachioradiale è un muscolo di compartimento posteriore e di conseguenza è innervato dal nervo radiale. Dei muscoli che ricevono l'innervazione dal nervo radiale, è uno dei soli quattro a ricevere direttamente dal nervo radiale. Gli altri tre sono i tricipiti, l'anconeo e l'estensore carpi radialis longus. Tutti gli altri muscoli del vano posteriore che ricevono l'innervazione radiale vengono forniti dal profondo ramo del nervo radiale.
Il brachioradiale flette l'avambraccio al gomito. Quando l'avambraccio è in posizione prona, i brachioradiali tendono a sovrastare mentre flette. In una posizione supina, tende a flettersi. Questo aiuta anche i bicipiti brachiali.
E’ un flessore del gomito più forte quando l'avambraccio è in una posizione intermedia tra supinazione e pronazione al giunto radioulnare. Quando è prono, il brachioradiale è più attivo durante la flessione del gomito poiché i bicipiti brachiali sono in uno svantaggio meccanico.
È efficace principalmente quando questi muscoli sono già parzialmente flessi al gomito. Il muscolo brachioradiale flette l'avambraccio al gomito, soprattutto quando è necessario il rapido movimento e quando viene sollevato un peso durante la flessione dell'avambraccio.
Il muscolo è usato per stabilizzare il gomito durante la flessione e l'estensione rapida, in una posizione intermedia, come nel martellamento. Il brachioradiale è sinergico con i bicipiti brachiali.