Cosa è il cerume e a cosa serve?
Il
cerume è una
sostanza giallognola,
prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del canale uditivo, e a sua volta formato da diverse componenti con differenti proprietà.
Anche se gli scienziati non sono ancora del tutto sicuri del perché produciamo cerume, il suo
scopo è quello di intrappolare la polvere e le altre particelle esterne, per impedire loro di raggiungere, danneggiare o infettare il
timpano.
Tutti abbiamo il cerume, ma la quantità e il tipo sono geneticamente determinati,
proprio come il colore dei capelli o l’altezza.
Normalmente, la cera si asciuga e cade fuori dell'orecchio, insieme alla polvere o ai detriti intrappolati.
Condotti uditivi più piccoli o di forma strana possono rendere difficile l’uscita del cerume dal canale uditivo e portare a occlusioni di cera.
Quali sono le cause dell’accumulo di cerume (tappo di cerume)?
Un
accumulo di cerume nel padiglione auricolare può causare il
tappo di cerume.
Il
blocco o l’occlusione si verificano anche quando
la cera viene spinta in profondità all'interno del canale uditivo.
Il blocco del cerume colpisce circa il 6% della popolazione, ed è uno dei problemi più comuni dell'
orecchio.
La causa più comune delle occlusioni è l'uso di cotton fioc e di oggetti come gli angoli del tovagliolo, che possono rimuovere la cera superficiale, ma anche spingerne il resto più in profondità nel condotto uditivo.
Quali sono i sintomi del tappo di cerume?
I
sintomi del tappo di cerume sono:
- Diminuzione dell’udito
- Vertigini
- Dolore all'orecchio
- Sensazione di pienezza
- Ronzio alle orecchie
-
Prurito o drenaggio dal canale auricolare
È meglio consultare il proprio medico, quando si avvertono alcuni segnali di occlusione di cerume. Prima di prima di provare qualsiasi rimedio casalingo, è importante accertarsi che sia la presenza del tappo di cerume a provocare questi sintomi, poiché anche altre condizioni possono causarli.
È opportuno recarsi in ospedale se:
- si dispone di un grave sensazione di filatura, perdita di equilibrio, o incapacità di camminare;
- si ha vomito persistente o febbre alta;
- si verifica improvvisa perdita dell'udito.
Un medico può diagnosticare il blocco di cerume (o la perforazione del timpano), ascoltando i sintomi e poi guardando l’orecchio con un otoscopio.
Come togliere il cerume
Il medico può raccomandare di provare un metodo di
rimozione del cerume a casa.
La
cura per l'eccesso di cerume può comprendere:
-
Gocce di cera ammorbidenti: possono essere messe nell'orecchio interessato per drenare. Dopo circa cinque minuti, mentre si tiene la testa di lato, le gocce potranno stabilirsi, per poi drenare da sole al di fuori dell’orecchio.
-
Siringa a bulbo: può essere utilizzata per irrigare delicatamente l'orecchio con acqua calda. L'acqua deve essere a temperatura corporea, per aiutare a prevenire vertigini.
-
Trattamento medico con un cucchiaino di plastica chiamato curette, o irrigazione dell'orecchio con acqua riscaldata, bicarbonato di sodio, o altre sostanze.
Per quanto concerne la speratura dell’orecchio non è raccomandata. Si tratta di una procedura che utilizza un cono cavo in paraffina e cera d'api, con un panno sull'estremità rastremata. L'estremità affusolata è collocata all'interno dell'orecchio e un assistente accende l'altra estremità assicurandosi che i capelli non prendano fuoco. In teoria, la fiamma creerebbe il vuoto che trae la cera fuori dall'orecchio.
Studi clinici limitati, tuttavia, hanno dimostrato che non è stato creato il vuoto e la cera non è stata rimossa. Inoltre, questa pratica può causare lesioni gravi.
Come prevenire il tappo di cerume?
Il blocco può essere prevenuto evitando l'uso di tamponi di cotone con punta, cotton fioc e altri oggetti che spingono la cera più in profondità nel condotto uditivo.