Quali sono i sintomi della vasculite?

Salve,
ho paura di avere la vasculite. Tutto è iniziato quando un anno fa, casualmente, mi sono accorto della presenza di minuscoli puntini rossi piani che non scompaiono alla pressione, piccoli, rossi, se ne vanno in al massimo 2 giorni, e pochi (ne trovo 4-5 sulle braccia, pochi di più sulle caviglie, in ogni caso si vedono poco e non formano macchie). Il medico, dato che premendo rimangono, mi ha fatto eseguire: emocromo (lieve linfocitosi indagata con elettroforesi proteica, tipizzazione linfocitaria, ast, alt, igg, igm, iga, tutti esami nella norma, ho avuto passata mononucleosi e virus citomega), pt, aptt, fibrinogeno, antitrombina III, anche questi nella norma. Il medico curante ha detto che non mi vuole più vedere e in assenza di porpora devo stare tranquillo.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
bisogna premettere che le vasculiti rientrano a far parte di quella patologia per certi versi vasta delle malattie reumatologiche a carattere autoimmune, sono quindi un gruppo eterogeneo di affezioni morbose caratterizzate da infiammazione e necrosi della parete di arterie e vene di vario calibro e di qualsiasi distretto corporeo, quindi, prima di porre tale diagnosi, bisogna avere la certezza che trattasi di vasculite.

Questo gruppo di malattie (vasculiti) spesso determina stenosi del lume vasale e talora dilatazioni aneurismatiche con lesioni ischemico emorragiche dei parenchimi interessati; l'etiopatogenesi cioè la causa, l'origine determinante è ad oggi ben conosciuta e chiara, come del resto altre patologie di tipo autoimmune.

La società italiana di reumatologia le classifica in base al calibro dei vasi coinvolti; possono essere classificati come vasculiti dei grandi, medi e piccoli vasi, tra quest'ultimi ad esempio, la porpora di Shonlein Henoch.

A mio parere, sarebbe da valutare l'evoluzione prossima e gli episodi e se il quadro dermatologico, cioè visibile, coinvolge altri sintomi anche a livello di organi interni, eventualmente potrebbe essere utile una valutazione specialistica reumatologica.

Grazie

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Biagio Riccardo Santagati Medico Chirurgo
Dr. Biagio Riccardo Santagati
angiologochirurgo d'urgenza