Cosa può fare una donna incinta per delle varici sulla gamba?

Buongiorno dottore,
sono un po' impaurita per delle varici sulla gamba destra e sul piede, sono all'8^ settimana di gravidanza, ho già 3 figli e ho 40 anni. Il mio ginecologo dice che la mia gamba va bene, non è brutta come la vedo io, mi ha consigliato solo di non ingrassare molto e di mettere le calze. Cosa posso fare?

Grazie

Risposta

Buongiorno a te,
no, non devi avere nessuna paura, non vedo il motivo, consiglierei oramai di aspettare il termine della gestazione, nel contempo, fare uso di elastocompressione, esistono ottimi presidi elastocompressivi, creati per questo periodo; concordo con il tuo ginecologo nell'evitare l'aumento di peso; a seguire, post-parto, una valutazione angiologica implementata da strumentale US grafia doppler e poi, su valutazione specialistica per eventuale trattamento con scleroterapia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Biagio Riccardo Santagati Medico Chirurgo
Dr. Biagio Riccardo Santagati
angiologochirurgo d'urgenza