Cosa mangiare in caso di insulina alta?

Ho 17 anni e ho scoperto da pochi mesi di avere l'insulina alta, quindi che sono a rischio di diabete. Sono andata da un diabetologo e mi ha tolto subito zuccheri di qualsiasi tipo, pane e pasta, solo verdure posso mangiare. Soffro tanto perchè sono una buona forchetta e quando esco con gli amici non mangio mai. Prendo le pillole e il diabetologo mi ha detto che la cura è lenta e che posso passare anni ad essere cosi oppure anche per la vita e quindi che devo essere sempre sottocontrollo. Cosa posso mangiare? Mi sono stancata di mangiare solo verdure.

Risposta

Buongiorno,

la quantità di insulina secreta dal pancreas dipende dalla velocità con la quale si innalza la glicemia, questa velocità dipende da 2 fattori: l'indice glicemico dei cibi e la quantità dei carboidrati e la loro distribuzione durante la giornata.

Per poter stabilire un piano alimentare personalizzato, è necessario conoscere i valori della curva glicemica, il dispendio energetico inerente l'attività fisica, l'intensità e la distribuzione dell'attività fisica, gli esami ematochimici e ormonali, il peso corporeo (dato che gli obesi sono più predisposti ad avere l'insulinemia alta), eventuali malattie epatiche, eventuale situazione stressogena passata o in atto. Nei soggetti femminili, è necessario conoscere se si soffre di ovaio policistico.

Il valore di insulinemia a digiuno è generalmente non superiore alle 20-25 mU per ml, raggiunge un picco di 6-10 volte superiore il valore basale dopo 30 o 60 minuti per poi decrescere ai tempi 90', 120'.

In linea di massima, chi ha l'insulinemia alta dovrebbe preferire carboidrati a basso indice glicemico e a bassa densità, evitare le abbuffate nei pasti principali, mangiare almeno 5 volte al giorno ed evitare pasti a base di soli carboidrati.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista