Come curare diabete, ipertensione e proteinuria alta?

Soffro di diabete, ipertensione e proteinuria molto alta: cosa posso fare per migliorare? Grazie.

Risposta

La proteinuria elevata indica una condizione di nefropatia diabetica, che è curabile tenendo sotto controllo il diabete: se la Hb A1c (che è l'indice dell’andamento mensile delle glicemie medie giornaliere) fosse superiore al 6%, ti consiglierei di ottimizzare la terapia, il più delle volte si può ricorrere a delle somministrazioni di insulina.

Per quanto riguarda l'ipertensione arteriosa, nel tuo caso sicuramente è sostenuta dalla nefropatia, ma potrebbe avere altre cause, tra cui danni di vario tipo alle arterie.

Ti consiglio dunque una visita specialistica per escludere altre cause dell'ipertensione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo