Chi soffre di albuminuria, cosa deve mangiare?

Risposta

Sicuramente, c'è un inizio di danno renale (anche se, non avendo le analisi, non posso essere precisa). In ogni modo, i reni danneggiati non possono elaborare le proteine normalmente, quindi, devi dare loro il tempo per recuperare, riducendo l'apporto proteico.

Dovresti mangiare cibi con un giusto equilibrio tra carboidrati “lenti” (dove i livelli di glucosio non raggiungono picchi troppo elevati), basse quantità di proteine, grassi, sodio e zucchero.

Ti faccio un piccolo schemino per capire meglio:
  • cibi ricchi di carboidrati lenti: fiocchi d'avena, fagioli, riso e pasta, lenticchie
  • cibi a basso contenuto di proteine: pane e cereali, pasta, lattuga, sedano, germogli, cetrioli, prezzemolo, tofu
  • cibi a basso contenuto di grassi e di sodio: niente fritti (usa l'olio d'oliva, se necessario) e niente sale. Evita i prodotti in scatola come le zuppe, le verdure e i sughi
  • cibi poveri di zucchero: uova, fagioli, tofu, noci, ricotta, olive, spinaci, rape, asparagi, orzo
  • evita di esagerare a tavola e fai invece dei piccoli pasti frequenti. Questo aiuta i reni a non lavorare troppo e a non sforzarsi durante la loro azione di filtraggio dei componenti di scarto
  • aumenta l'introito di acqua (almeno 8-12 bicchieri al giorno), in modo da permettere un maggior smaltimento dell'albumina stessa nelle urine
  • smetti di bere alcolici, perchè sicuramente i reni non saranno più in grano di smaltire l'etanolo come prima
  • smetti di fumare
  • tieni a bada la glicemia
  • fai attività fisica
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonella Stallone Biologo
Dr.ssa Antonella Stallone
nutrizionista