In seguito ad una pancreatite acuta, si possono assumere frutta secca e castagne?

Mio padre ha avuto una pancreatite acuta, sembra si sia risolta. Ha tolto dalla dieta grassi, fritture, alcool e caffeina. Non sa se puó mangiare frutta secca e castagne. Grazie.

Risposta

Salve,

sicuramente la questione della frutta secca è molto personale, dipende dalla sintomatologia del paziente e dal decorso della malattia. Rispetto sicuramente ai cibi molto grassi e alle fritture, la frutta secca è "un grasso buono"; di solito, si introducono tranquillamente nella dieta, previo però un primo periodo di reintegrazione graduale degli alimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonella Stallone Biologo
Dr.ssa Antonella Stallone
nutrizionista