Che alimentazione seguire in caso di bruciore di stomaco, nausea e gonfiore?

Salve, l'anno scorso ho avuto un aggravamento i bruciore di stomaco, nausea, gonfiore, stitichezza e diarrea alternati; ho fatto una gastroscopia e mi sono state diagnosticate gastrite e piccola ulcera in guarigione. Mi è stato prescritto il Lansoprazolo e dopo 3 giorni ho smesso perché avevo parecchia nausea e altri disturbi. Non ho preso più nulla perché non ho avuto quasi più dolori, modificando quello che mangiavo e bevevo. Adesso ci risiamo e, oltre ad avere sempre la parte bassa dello stomaco sempre gonfia, ho una continua flatulenza. Cosa posso prendere come alternativa al Lansoprazolo e rimediare gli altri 2 sintomi? Grazie.

Risposta

Salve,

prima di tutto, dovresti riandare dal dottore che ti ha prescritto il Lansoprazolo e descrivergli la sintomatologia che ti provoca, in modo tale che ti possa suggerire un altro farmaco.

In seguito, dovresti andare sicuramente da un nutrizionista per stilare una dieta personalizzata per i tuoi sintomi, perchè, continuando così, non farai altro che peggiorare il tuo stato infiammatorio addominale.

Sicuramente devi evitare, per un bel po', tutti i prodotti da forno, come pane, pizza, prodotti confezionati e ricchi di conservanti, evitare le impanature, la frittura, le bibite gassate, la cioccolata, i chewingum, il thè, il caffè, l'alcool.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonella Stallone Biologo
Dr.ssa Antonella Stallone
nutrizionista