Una soluzione fisiologica è una soluzione acquosa mista al cloruro di sodio che va utilizzata, soprattutto per via endovenosa, nell’idratazione di pazienti disidratati o durante condizioni patologiche che richiedono maggiore idratazione.
Oltre alla soluzione fisiologica viene, a volte, utilizzato il Ringer Lattato.
La soluzione fisiologica ha un pH di circa 5.5. Il suo contenuto di sodio è poco superiore a quello del siero, ma ha molto più cloro del siero (155 mEq/L contro 100 mEq/L). Se vengono somministrate eccessive dosi di soluzione fisiologica si può causare acidosi metabolica ipercloriemica.
Il Ringer Lattato è considerato più fisiologico, in quanto il suo contenuto è più simile a quello del sierico. Ha, infatti, meno di 130 mEq/L di sodio, e solo 109 mEq/L di cloro. Il nome "lattato" è dovuto alla presenza di di bicarbonato sotto forma di lattato, che all’interno del corpo si trasforma in bicarbonato. Il ringer lattato contiene anche potassio e calcio, non presenti nella soluzione fisiologica.
L’utilizzo dell’uno o dell’altro va valutato a seconda del caso clinico.
In pazienti con vomito continuo, sarebbe meglio utilizzare la soluzione fisiologica per il maggiore contenuto di cloro. In pazienti fortemente disidratati sarebbe meglio utilizzare il ringer lattato.
Una soluzione fisiologica è composta da :
Una soluzione fisiologica viene utilizzata per:
Una soluzione fisiologica viene somministrata, generalmente, per via endovenosa.