Il paracetamolo è il principio attivo di alcuni farmaci ad azione analgesica (antidolorifici) e antipiretica (riduttori della temperatura corporea in caso di stati febbrili). Il paracetamolo allevia il dolore e riduce la febbre attraverso la sua azione sul cervello, questo vuol dire che la sua capacità di abbassare la febbre e alleviare il dolore è dovuta all’inibizione, nel sistema nervoso centrale (SNC), della produzione di prostanoidi, sostanze che fanno avvertire il dolore.
Il paracetamolo è disponibile in:
Il paracetamolo è utilizzato nei casi di:
Il paracetamolo può essere assunto nelle quantità di 325 o 650 mg ogni 4 a 6 ore negli adulti. La dose massima giornaliera è di 4 grammi. La dose orale per un bambino dipende dall'età, e l'intervallo è 40-650 mg ogni 4 ore. Quando è somministrato come una supposta, la dose per adulti è di 650 mg ogni 4 a 6 ore. Per i bambini, la dose è di 80-325 mg ogni 4 a 6 ore.
Se utilizzato in modo appropriato, gli effetti collaterali del paracetamolo sono rari. L'effetto collaterale più grave è il danno del fegato dovuto ad un'assunzione elevata. Il paracetamolo viene utilizzato in tutte le fasi della gravidanza.