L'euforia è una sensazione travolgente di felicità, gioia e benessere. Le persone che la sperimentano possono sentirsi spensierate, sicure di loro stesse e prive di stress. Questa emozione può derivare da una reazione normale a eventi felici, da un sintomo di abuso di sostanze o da una condizione di salute mentale.
Un'euforia positiva può essere sperimentata ad esempio dai runners, per effetto del livello delle endorfine che aumenta dopo la corsa e l'esercizio fisico in genere.
Può però anche essere conseguenza dell'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope (o droghe ricreative e illegali se preferite descriverle in questo modo) ed in questo caso si esprime come una reazione sproporzionata rispetto alla situazione vissuta dal soggetto, che perde la capacità di interpretare e reagire in modo razionale alla realtà che lo circonda.
L'euforia può essere sperimentata da coloro che soffrono di depressione bipolare (depressione maniacale) nella fase maniacale.
L'euforia può essere occasionalmente osservata in altri disturbi psichiatrici, come la schizofrenia, in cui le risposte emotive e le percezioni della realtà sono anomale. Un certo numero di droghe ricreative e illegali hanno effetto euforico.
La dopamina è il neurotrasmettitore primario responsabile dell'euforia. Questa sostanza chimica consente di provare sensazioni di piacere e benessere, mentre quantità insufficienti di dopamina possono inibire la capacità di una persona di sentire piacere.
Anche la serotonina può influenzare i sentimenti di benessere, anche se non provoca le sensazioni tipiche dell’euforia. I farmaci che regolano i neurotrasmettitori possono consentire alle persone di provare soddisfazione e felicità, oltre che sentimenti più esuberanti.
L'euforia non è di per sé una condizione medica. La soddisfazione sessuale, gli eventi emozionanti della vita, la realizzazione e l'amore possono provocare i sentimenti dell’euforia. Anche l’esercizio fisico genera sensazioni di euforia quando il corpo esaurisce i suoi depositi di glicogeno per poi rilasciare le endorfine.
Occasionalmente, tuttavia, l'euforia in una persona non ha senso in un particolare contesto. Diverse condizioni e scelte di stile di vita possono contribuire a sentimenti di euforia incongruenti: