icon/back Indietro

Il tunnel carpale deve essere sempre operato?

Salve,
soffro da diverso tempo di tunnel carpale: volevo sapere se deve essere operato oppure se esistono delle soluzioni alternative a questo problema. 

Grazie

Risposta

Salve,
la sindrome del tunnel carpale consiste nella compressione del nervo mediano all'interno del canale del carpo (l'insieme delle ossa che congiungono avambraccio e metacarpo) dovuto ad un trauma o a qualsiasi altra forma di schiacciamento del nervo sul legamento trasverso del carpo.

Patologie metaboliche e sistemiche come il diabete, lussazioni, fratture, traumi, formazioni di materia all'interno del canale carpale, anomalie muscolari, lipomi e svariate forme traumatiche possono talvolta essere alla base della sintomatologia.

Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, il tunnel carpale è dovuto ad una tenosinovite stenosante, cioè ad un aumento del volume della guaina dei tendini flessori che decorrono insieme al nervo.

Le soluzioni possibili sono quelle farmacologiche: somministrazione di farmaci antinfiammatori, farmaci neurotrofici per la stimolazione della rigenerazione nervosa, possibile immobilizzazione del polso.

La soluzione chirurgica consiste nella decompressione del nervo mediano mediante incisione del legamento traverso che costituisce il tetto del tunnel.

Generalmente, l'indicazione chirurgica va riservata alle forme più insidiose (dolore acuto e persistente, frequenti parestesie in territorio autonomo) e resistenti alle altre soluzioni terapeutiche. 

Sempre sulla scorta di un'eventuale positività dell'esame elettromiografico.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Calcoli alla colecisti senza coliche: com'è possibile?
I calcoli alla colecisti, detta anche cistifellea, non sono sempre sintomatici, però possono causarti dolore se si spostano fino ad ostruire il deflusso biliare procurando...
Colecistectomia: in cosa consiste?
La colecistectomia a cui verrà sottoposta tua madre è l'intervento di asportazione della colecisti o cistifellea. Attualmente, avviene per via laparoscopica, quindi la cistifellea...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte