icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di tenidinopatia degenerativa?

Salve,
il referto della rmn alla spalla sinistra a seguito di una caduta evidenzia quanto segue: "tenidinopatia degenerativa di alto grado del tendine sovraspinato con focolaio di lacerazione a tutto spessore del tratto spinale. Disomogeneità di segnale e apprezzabile anche a carico dei fasci preinserzionali dl sottoscapolare. In sede di tendine del clb con modesta falda fluida nel contesto della propria guaina - versamento articolare con segni di borsite subacromiale e e sottocaracoidea. Alterazioni degenerative dell'acromion-claverare". Cosa significa tutto ciò?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
il referto indica che tu sembri essere affetta da una patologia sia degenerativa che traumatica a carico della cuffia dei rotatori, ed in particolare a carico del tendine sovraspinoso e sottoscapolare, nonchè una tendinopatia del capo lungo del bicipite.

La cuffia dei rotatori è l'insieme di diversi muscoli (e quindi tendini) che si inseriscono sulla testa dell'omero, la "palla" che si articola e forma la spalla.

La cuffia consente al braccio di muoversi nello spazio e contemporaneamente centra per bene la "palla" sulla scapola consentendo di muoversi correttamente.

La lesione di questa struttura può portare a dolore (tipicamente anche notturno), e ad impotenza funzionale (diminuzione del movimento e della forza).

A seconda dell'età e dell'impegno funzionale (lavoro/sport), si può optare per un trattamento conservativo (fisioterapia/infiltrazioni) o anche per un trattamento chirurgico artroscopico che ricostruisca la cuffia, pulisca tutta l'articolazione (degenerazione) e permetta un trattamento anche sul capo lungo del bicipite (CLB).

Rivolgiti a un ortopedico di fiducia, magari in ambito chirurgia della spalla e convieni per il miglior approccio terapeutico a seconda delle tue necessità.

Un saluto

 

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte