Buongiorno,
il referto indica che tu sembri essere affetta da una patologia sia degenerativa che traumatica a carico della cuffia dei rotatori, ed in particolare a carico del tendine sovraspinoso e sottoscapolare, nonchè una tendinopatia del capo lungo del bicipite.
La cuffia dei rotatori è l'insieme di diversi muscoli (e quindi tendini) che si inseriscono sulla testa dell'omero, la "palla" che si articola e forma la spalla.
La cuffia consente al braccio di muoversi nello spazio e contemporaneamente centra per bene la "palla" sulla scapola consentendo di muoversi correttamente.
La lesione di questa struttura può portare a dolore (tipicamente anche notturno), e ad impotenza funzionale (diminuzione del movimento e della forza).
A seconda dell'età e dell'impegno funzionale (lavoro/sport), si può optare per un trattamento conservativo (fisioterapia/infiltrazioni) o anche per un trattamento chirurgico artroscopico che ricostruisca la cuffia, pulisca tutta l'articolazione (degenerazione) e permetta un trattamento anche sul capo lungo del bicipite (CLB).
Rivolgiti a un ortopedico di fiducia, magari in ambito chirurgia della spalla e convieni per il miglior approccio terapeutico a seconda delle tue necessità.
Un saluto